in

Enzo Ferrari, 31 anni fa moriva il Drake: Modena lo ricorda

Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli: “Ha creato sogni su quattro ruote”

Enzo Ferrari

“Una passione per tutta la vita che continua a far sognare il mondo. Oggi Enzo rimane ancora nei nostri cuori”. Recita così il tweet della Scuderia Ferrari in onore al suo fondatore, Enzo Ferrari, scomparso esattamente trentuno anni fa, il 14 agosto del 1988 . Sul sito del Cavallino Rampante compare invece una massima del Drake: “Io ero quello che sognava di essere Ferrari”.

Enzo Ferrari, il sindaco di Modena: “Gratitudine e ammirazione fortissime”

Oltre ai messaggi riservati in rete, per celebrarne la memoria, e rimarcare quanto abbia influito sulla Storia, si sono tenute alcune iniziative oggi, soprattutto a Modena, la sua città natale. In un telegramma inviato al figlio, Piero anche il primo cittadino del comune emiliano, Gian Carlo Muzzarelli, ricorda Enzo Ferrari. E sottolinea, soprattutto, come siano tuttora fortissime la gratitudine e l’ammirazione di Modena e del mondo verso di lui, per avere saputo creare sogni su quattro ruote”. “La sua passione per i motori e il suo genio hanno illuminato il Novecento e creato un mito vivissimo, che prende sempre nuove forme e continua a muovere emozioni”.

“Una figura straordinaria, capace di dare un‘impronta decisiva all’industria italiana ha commentato il sindaco di Maranello Luigi Zironi -. Enzo Ferrari è stato un grande imprenditore, un uomo che ha saputo coniugare una visione innovativa con la capacità tutta emiliana del saper fare. Con lui la nostra terra ha vissuto il passaggio dal mondo contadino allo sviluppo industriale: grazie a lui, e al contributo di tanti uomini e donne, Maranello si è evoluta fino a diventare uno dei centri più importanti dell’automobilismo mondiale, un luogo in cui ancora oggi la tecnologia più avanzata si coniuga con la conoscenza e il know how tipici di questa terra. Se Ferrari è diventata uno dei simboli del made in Italy a livello globale lo dobbiamo alle sue intuizioni, alla sua formidabile capacità di dare concretezza a un sogno”.

Motor Valley Fest

Pochi mesi fa a Modena è stato celebrato Enzo Ferrari nella prima edizione del Motor Valley Fest. “Confermo che a Modena, nel maggio 2020, ci sarà la seconda edizione della manifestazione annuncia Muzzarelli -, un appuntamento destinato a diventare annuale, per trasmettere storia e radici dei motori, in un contesto diverso e con tecnologie sempre nuove”.

Cerimonia tutta per Enzo Ferrari

Breve, ma significativa, la cerimonia tenuta stamane, al cimitero cittadino di San Cataldo dove l’assessora Ludovica Carla Ferrari, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, ha deposto un cesto di fiori con la scritta “Città di Modena” sulla tomba del Drake. Ludovica Carla Ferrari, Assessore al Turismo e promozione della città ha dichiarato: “Una delle più grandi e straordinarie personalità italiane, che rende Modena nota in tutto il mondo a distanza di 31 anni dalla sua scomparsa. Lo commemoriamo ogni anno perché è stato per noi un esempio e continua ad essere un simbolo della “modenesità”, che è capace di accedere ai più alti livelli a livello mondiale”.

 

 

Lascia un commento