In Nord America, i clienti dei modelli elettrici a batteria Dodge, Jeep, Ram, FIAT e Maserati possono contare su possibilità di ricarica più ampie e pratiche. L’estensione dell’accesso a oltre 27.500 punti della rete Tesla Supercharger consente infatti loro di viaggiare con maggiore tranquillità, riducendo i vincoli legati alla disponibilità delle colonnine e aumentando la comodità nelle soste.
Per Stellantis, questo passaggio segna un’evoluzione rilevante nella propria strategia dedicata alla ricarica pubblica: l’obiettivo è rendere l’esperienza più semplice, capillare ed efficiente. Oltre a una presenza più estesa della ricarica rapida sul territorio, gli utenti possono beneficiare anche di strumenti facili da usare per pianificare, monitorare e gestire ogni sessione in modo immediato e intuitivo.
Per Stellantis, questo passaggio segna un’evoluzione rilevante nella propria strategia dedicata alla ricarica pubblica
A partire da oggi, i clienti BEV di Stellantis possono accedere alle stazioni Supercharger Tesla V3 e V4 utilizzando un adattatore CC Free2move Charge North American Charging System (NACS)-CCS1, disponibile per l’acquisto presso le concessionarie certificate per veicoli a basse emissioni (LEV) di Stellantis e su Mopar.com. I clienti possono anche accedere a una stazione Supercharger Tesla “Magic Dock”, dotata di un adattatore integrato. Ricordiamo però che solo gli adattatori NACS approvati da Stellantis possono essere utilizzati in una stazione Supercharger Tesla.
Stellantis semplifica la ricarica pubblica in movimento tramite l’app gratuita Free2move Charge, dove i clienti possono creare un account e impostare un metodo di pagamento. L’app aiuta a localizzare e identificare le stazioni di ricarica Tesla Supercharger disponibili, insieme ad altre stazioni di ricarica rapida CA e CC pubbliche, come le stazioni di ricarica IONNA.

Tra i modelli compatibili con la ricarica presso i Tesla Supercharger tramite adattatore rientrano la Dodge Charger Daytona nelle versioni degli anni modello 2024, 2025 e 2026, la Jeep Wagoneer S per i model year 2024 e 2025 e la futura Jeep Recon prevista per il 2026. Sono inclusi anche il Ram ProMaster EV nelle edizioni 2024, 2025 e 2026 e la FIAT 500e prodotta negli stessi anni. Per Maserati, l’accesso riguarda la GranTurismo Folgore, la GranCabrio Folgore e la Grecale Folgore, con copertura rispettivamente per i model year 2024, 2025 e 2026 nel caso dei primi due modelli, e 2025 e 2026 per la Grecale Folgore.

Come precedentemente annunciato, la Dodge Charger Daytona 2027 è il primo modello Stellantis a essere lanciato con una porta di ricarica NACS e sarà in grado di ricaricarsi presso le stazioni Tesla Supercharger senza un adattatore. Ampliando l’accesso e unificando le tecnologie di ricarica, Stellantis sta rafforzando il suo ecosistema di ricarica nordamericano e offrendo un’esperienza più affidabile e conveniente per ogni cliente di veicoli elettrici a batteria (BEV).
