in

Lancia: Roberta Zerbi è il nuovo CEO

Nel suo nuovo ruolo, Roberta Zerbi continuerà a guidare lo sviluppo del marchio

Roberta Zerbi - Lancia

Roberta Zerbi è stata nominata Amministratore Delegato del marchio Lancia con effetto immediato. Riporterà a Emanuele Cappellano, Responsabile dell’Europa Allargata, dei Marchi Europei e di Stellantis Pro One.

Roberta Zerbi ha costruito la sua intera carriera nel settore automobilistico in Italia, Regno Unito, Francia e Belgio

Laureata alla LUISS Guido Carli (Roma) e titolare di un MBA presso la Warwick Business School, Roberta Zerbi ha costruito la sua intera carriera nel settore automobilistico in Italia, Regno Unito, Francia e Belgio, ricoprendo ruoli di leadership sia a livello nazionale che regionale. Ha iniziato la sua carriera in Ford nel 1998 in Italia, dove ha ricoperto diverse posizioni nelle vendite e nel marketing. Successivamente è entrata in Toyota, gestendo il Rendez-Vous Toyota a Parigi dal 2006 al 2008, prima di supervisionare le operazioni di vendita per l’Europa orientale e la Russia da Bruxelles.

Nel 2011, Roberta è entrata in Fiat per lanciare la nuova Panda. Nel 2014, è diventata Direttore Marketing Cross-Brand per Fiat, Abarth, Lancia, Alfa Romeo e Jeep in Italia. L’anno successivo, è stata nominata Country Manager per Alfa Romeo e Jeep e, dal 2017 al 2019, ha guidato il marchio Alfa Romeo per la regione EMEA. All’interno di Stellantis, Roberta ha assunto la responsabilità di Alfa Romeo e Lancia per l’Europa Allargata nel 2021, prima di assumere la guida di Stellantis & You, la rete di distribuzione di proprietà dell’azienda, nel 2023.

“È un privilegio guidare un marchio che ha sempre rappresentato l’essenza dell’eleganza italiana: bellezza con uno scopo, sportività e spirito pionieristico. Il mio obiettivo è preservare i valori unici di Lancia, accelerandone al contempo la trasformazione attraverso una nuova entusiasmante gamma di prodotti”, ha affermato Roberta Zerbi.

Nuovo Logo Lancia
Lancia

Nel suo nuovo ruolo, Roberta Zerbi continuerà a guidare lo sviluppo del marchio, basandosi sul recente lancio della Ypsilon e preparando l’introduzione di due modelli completamente nuovi nei prossimi anni. Zerbi succede a Luca Napolitano, che è stato nominato Responsabile Vendite e Servizi di Stellantis & You, riportando a Jean-Philippe Imparato.