in

Dodge e Mopar: svelano in anteprima un concept che presenteranno al SEMA 2025

Si dovrebbe trattare di una particolare versione della variante di Charger dotata di motore termico

Dodge

Il SEMA Show torna il 4 novembre e Stellantis si prepara a sorprendere con una vasta gamma di veicoli personalizzati. L’azienda esporrà modelli completi, concept e centinaia di componenti ad alte prestazioni, puntando a catturare l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori. I dettagli restano ancora top secret, ma la campagna teaser ha già svelato un’anteprima: un concept Dodge Charger viola.

Primo teaser di una nuova concept car Dodge per il SEMA 2025

L’analisi dell’immagine suggerisce che si tratti di una variante con motore a combustione interna, grazie alla presenza di una presa d’aria centrale. Stellantis conferma così il suo impegno nel combinare design innovativo e performance, offrendo un assaggio delle novità che renderanno il SEMA Show 2025 un evento imperdibile per gli appassionati di auto e personalizzazioni.

Non c’è molto altro da vedere, ma a quanto pare l’auto avrà un cofano nero a contrasto. Possiamo anche aspettarci un assortimento di gadget Mopar. Non è molto su cui basarsi, ma sicuramente nel corso dei prossimi giorni nuovi dettagli saranno svelati a proposito di questa interessante novità che vedremo a novembre.

Nel frattempo ricordiamo che negli USA la Dodge Charger R/T del 2026 parte da 49.995 dollari ed è dotata di un motore Hurricane biturbo da 3,0 litri a sei cilindri in linea che eroga 420 CV (313 kW / 426 CV) e 634 Nm di coppia. Questo consente al modello di raggiungere una velocità massima di 270 km/h.

Il nuovo Charger Scat Pack parte invece da 54.995 dollari e punta in alto con un motore ad alta potenza che eroga 550 CV (410 kW) e 719 Nm di coppia. Le prestazioni sono impressionanti: da 0 a 60 mph (0-96 km/h) in 3,9 secondi e un quarto di miglio coperto in 12,2 secondi, con velocità massima di 285 km/h.

Dodge

Il propulsore è abbinato a un cambio automatico a otto rapporti e alla trazione integrale di serie, disattivabile per passare alla modalità posteriore, ideale per derapate, ciambelle fumose e puro divertimento di guida. Il Charger Scat Pack arriverà nei concessionari entro la fine dell’anno, mentre il modello R/T è previsto per la metà del 2026, ampliando la gamma Charger con performance e stile da vero muscle car.