in ,

Alfa Romeo: nuovo crollo per le vendite in Italia a gennaio (-45%)

Continua il periodo nero di Alfa Romeo

Niente da fare. Anche il 2019 inizia in modo negativo per Alfa Romeo in Italia. Il marchio, dopo aver registrato vendite in forte calo a partire dal mese di settembre, inizia il nuovo anno a velocità ridotta registrando un nuovo tracollo delle consegne rispetto ai dati raccolti nel corso del mese di gennaio dello scorso anno. Il risultato negativo in Italia si accompagna al calo di vendite registrato negli USA.

Come confermano i dati ufficiali appena arrivati, Alfa Romeo ha venduto solo 2.473 unità nel corso del mese di gennaio appena terminato registrando un calo percentuale rispetto allo scorso anno pari al -45%. Per il marchio italiano, la quota di mercato nel corso del mese di gennaio è passata, per effetto dei dati di vendita negativi, dal 2.54% ad appena l’1.5%. Da notare che il mercato delle quattro ruote italiano ha fatto registrare un calo del 7,55% nel corso del mese di gennaio. 

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

E’ importante sottolineare, in ogni caso, che dopo il forte calo registrato a partire dal mese di settembre, Alfa Romeo è riuscita, finalmente, a tornare sopra quota 2.000 unità vendute in un mese segno che, nel corso dei prossimi mesi, le vendite potrebbero tornare ai livelli dei primi 8 mesi dello scorso anno quando la casa italiana non è mai scesa al di sotto di quota 3.600 unità vendute su base mensile. 

Per quanto riguarda le vendite dei singoli modelli Alfa Romeo, segnaliamo che il modello più venduto è l’Alfa Romeo Giulietta che raggiunge quota 1.092 unità immatricolate, poco più della metà del totale venduto dalla segmento C nel corso del gennaio 2018 (1.979 unità). La Giulietta è comunque tornata sopra quota mille unità vendute in un mese dopo diversi mesi di estrema difficoltà.

Alfa Romeo Giulietta B-Tech

Da segnalare, inoltre, le 996 unità vendute di Alfa Romeo Stelvio che, pur conservando la leadership del suo segmento di mercato, registra un calo del 13% rispetto ai dati raccolti nel corso del mese di gennaio dello scorso anno. Per il SUV italiano si tratta del miglior risultato ottenuto in un mese in Italia dal luglio dello scorso anno. 

Al momento, non sono ancora disponibili i dati ufficiali relativi all’Alfa Romeo Giulia. Calcolatrice alla mano, considerando il totale venduto a gennaio da Alfa e i risultati di Giulietta e Stelvio, è chiaro che nel corso del mese di gennaio la berlina ha venduto meno di 385 unità in Italia, un risultato estremamente negativo per la vettura che nel gennaio del 2018 raggiunse 771 unità vendute. 

Continuate a seguirci nel corso dei prossimi giorni per tutti gli aggiornamenti relativi alle vendite di Alfa Romeo in Europa. 

Lascia un commento