in

Stellantis rafforza la sua leadership nelle vendite di auto ibride e veicoli commerciali in Europa

A maggio si registra un balzo significativo nelle vendite di auto ibride di Stellantis nel mercato EU30

Stellantis

Negli ultimi mesi, Stellantis ha progressivamente guadagnato quote di mercato nel segmento dei veicoli ibridi all’interno del mercato EU30, raggiungendo infine il vertice: ora maggio segna un ulteriore, decisivo balzo in avanti. Luca Napolitano, Commercial Operations Officer di Stellantis, sottolinea: “La progressione registrata, quasi 5 punti percentuali, non è casuale. Stiamo infatti raccogliendo i frutti della decisione strategica presa nella seconda metà del 2024, quando abbiamo ampliato la nostra gamma di veicoli ibridi per soddisfare le richieste direttamente espresse dal mercato.”

A maggio si registra un balzo significativo nelle vendite di auto ibride di Stellantis nel mercato EU30

A maggio si registra un balzo significativo nelle vendite di auto ibride di Stellantis nel mercato EU30: una quota del 16% e un aumento di 4,9 punti percentuali. Il marchio Peugeot è in costante crescita in questo segmento (+3,8 punti percentuali). Performance simili per i veicoli commerciali. La famiglia Stellantis Pro One conferma la sua leadership di mercato con una quota del 29,9%, in crescita di 3,1 punti percentuali. I marchi Stellantis sono leader anche in 8 dei 10 principali mercati europei da inizio anno.

Anche l’acquisizione ordini è positiva: +8% rispetto a maggio 2024. A maggio e ad oggi, Stellantis si conferma al secondo posto per vendite totali nel mercato EU30, mantenendo la leadership in Francia, Italia e Portogallo. Da inizio anno, 3 modelli Stellantis si collocano tra i primi 10 più venduti: Peugeot 208 e 2008, e Citroën C3. In Portogallo, dove Stellantis rimane leader indiscusso del mercato totale, si registra una performance particolare: a maggio, le due auto più vendute sono state la Peugeot 2008 (anche la più venduta dall’inizio dell’anno) e la Citroën C3.

Anche la nuova Citroën C3 ottiene buoni risultati nella sua versione elettrica, affermandosi come leader nelle vendite di BEV in Spagna e conquistando il secondo posto in Francia. In Italia, a maggio e da inizio anno, FIAT Panda è la vettura più venduta sul mercato totale e Jeep Avenger è il SUV più venduto, mentre Alfa Romeo registra un’altra grande performance: +31% nelle vendite su base YTD, con Alfa Romeo Junior che domina il segmento B-SUV premium.

Il Belgio registra la migliore quota di mercato degli ultimi 20 mesi con un aumento di 4,4 punti percentuali rispetto a maggio 2024, mentre in Austria la crescita della quota (+2,7 punti percentuali) è accompagnata da un balzo dei volumi: +45%. Infine, in Germania, Opel Corsa è leader nel segmento B-Hatch con una quota del 14,3% e conferma il suo status di best-seller nel Regno Unito, superando ancora una volta tutti i concorrenti nel segmento B. E i primi esemplari della FIAT Grande Panda sono appena stati consegnati ai clienti finali.

Stellantis logo

Luca Napolitano prosegue: “Un altro segnale decisamente positivo arriva da una nuova conferma del trend osservato nei mesi precedenti: anche maggio si distingue infatti per un ottimo volume di ordini, significativamente superiore a quello di un anno fa. Inoltre, i nostri modelli continuano a riscuotere crescente consenso nei mercati competitivi: mi riferisco in particolare alle nuove Citroën C3 e Opel Corsa, senza dimenticare, nel segmento Premium, le nuove eccellenti performance di Alfa Romeo in Italia. E presto vedremo l’impatto della FIAT Grande Panda…”