in

Dodge Charger Daytona: tolta dal mercato la versione base

Dodge elimina la versione base della Charger elettrica che adesso rimane sul mercato in una sola variante

Dodge Charger Daytona

Dodge Charger Daytona, la prima muscle car elettrica lanciata dal marchio ameriano di Stellantis, fatica ad imporsi sul mercato. Nelle scorse ore a proposito di questa vettura è arrivata una notizia importante. Dodge ha confermato che toglierà dal mercato la versione entry level R/T della sua nuova auto che dunque in versione elettrica sarà in vendita solo ed esclusivamente in una sola versione: la Scat Pack.

Al momento Dodge Charger Daytona R/T esce dal mercato

Ricordiamo che la Dodge Charger Daytona Scat Pack si distingue per la presenza di un sistema di trazione integrale a doppio motore con 630 CV e 849 Nm di coppia. Si tratta di una potenza notevolmente superiore ai 462 CV e 547 Nm della R/T. Questa versione della Charger negli Stati Uniti viene proposta ad un prezzo di 68.195 dollari, ma a quanto pare Dodge ha intenzione per il MY26 di ridurre e non di poco il prezzo per rendere la sua vettura più appetibile e favorire così una crescita delle vendite che per il momento tarda ad arrivare.

A proposito di questa decisione di tagliare la Dodge Charger Daytona R/T, è arrivato un comunicato della casa automobilistica americana che ha dichiarato: “La produzione della Dodge Charger Daytona R/T è posticipata al modello 2026, mentre continuiamo a valutare gli effetti delle politiche tariffarie statunitensi”, ha dichiarato l’azienda in un comunicato. “La piattaforma STLA Large, flessibile e multi-energia, della Charger ci consente di concentrarci sulle prestazioni della Charger Daytona Scat Pack, la muscle car più veloce e potente al mondo, di aggiungere il nuovo modello a quattro porte al catalogo Charger per il modello 2026 e di puntare sui nuovi modelli Charger SIXPACK, che verranno lanciati nella seconda metà dell’anno.”

dodge charger daytona

Dunque oltre alla presunta eliminazione della Daytona R/T, un modello a quattro porte si unirà alla gamma nel 2026. Sarà accompagnato dal motore Hurricane biturbo da 3,0 litri a sei cilindri in linea, già annunciato. Vedremo dunque se con queste correzioni la situazione della muscle car elettrica in America inizierà a migliorare.