Opel ha annunciato oggi che il suo sottomarchio GSE, dedicato ai modelli ad alte prestazioni, diventerà completamente elettrico, abbandonando la precedente strategia dei propulsori ibridi plug-in. Il primo modello di questa nuova era sarà la nuova Opel Mokka GSE, il cui debutto è previsto per la fine dell’anno. Introdotto nel 2022, il sotto-marchio ad alte prestazioni GSE di Opel e Vauxhall includeva inizialmente modelli elettrificati con propulsori ibridi plug-in.
Prima immagine teaser della nuova Opel Mokka GSE primo modello della nuova gamma di vetture elettriche
L’Astra berlina, l’Astra Sports Tourer station wagon e il SUV Grandland hanno ricevuto tutte le versioni GSE, caratterizzate da un assetto del telaio più aggressivo e prestazioni più dinamiche. Tuttavia, a partire da quest’anno, il nome GSE verrà rinominato con un nuovo logo e applicato esclusivamente ai veicoli completamente elettrici.
La Opel Mokka GSE sarà il primo modello a fregiarsi del nuovo marchio con il lancio sul mercato previsto per il 2025. Si prevede che il piccolo SUV seguirà un percorso prestazionale simile a quello dell’Abarth 600e e dell’Alfa Romeo Junior Veloce, producendo fino a 280 cavalli da un singolo motore elettrico montato sull’asse anteriore.
Un’immagine teaser mostra che la nuova Opel Mokka GSE probabilmente presenterà adesivi speciali, paraurti ridisegnati, cerchi in lega più grandi e pinze dei freni in un giallo acceso. Da notare che l’attuale generazione di Mokka è stata introdotta nel 2020 e ha ricevuto un leggero restyling nel 2024. Vedremo dunque quali altre novità emergeranno a proposito di questo modello che sarà svelato entro fine anno dalla casa automobilistica tedesca di Stellantis.