in ,

FCA: immatricolazioni in calo del 2.3% in Europa nel 2018, continua il calo di Fiat

Nuovo record di vendite in Europa per Jeep

Fiat 500x

Si chiude in negativo il 2018 di FCA in Europa. Il gruppo, infatti, ha venduto circa 61 mila unità nel corso del mese di dicembre registrando un calo percentuale del 2.5% rispetto ai dati raccolti nel corso del dicembre del 2017, un dato che si traduce in una quota di mercato del 3.8%. 

Il risultato ottenuto a dicembre si riflette sui risultati complessivi di FCA nel corso del 2018. Durante l’anno appena concluso, infatti, FCA ha venduto 1,021,311 unità in Europa registrando un calo percentuale del 2.3% rispetto ai dati raccolti nel corso del 2017. Per il gruppo, la quota di mercato in Europa nel corso del 2018 è del 6.5% in calo di 0.2 punti rispetto al dato dello scorso anno. 

A pesare, in modo negativo, sul risultato complessivo di FCA è il risultato del marchio Fiat che ha venduto 39 mila unità in Europa a dicembre (-9.6%) portando il totale di unità vendute nel corso del 2018 a 711 mila unità (-8.8%). Rispetto allo scorso anno, Fiat ha venduto quasi 70 mila unità in meno sul mercato europeo registrando un calo netto della quota di mercato passata dal 5% al 4.6%. Tra i marchi che hanno venduto più di 500 mila unità in Europa nel 2018, soltanto Audi ha registrato un calo percentuale più marcato di Fiat che, quindi, chiude il 2018 registrando una delle peggiori performance, in senso assoluto, di tutto il mercato europeo.

Fiat Panda Jeep Compass più ricercate Web

Male anche Lancia che, nonostante un dicembre positivo (oltre 4 mila unità vendute ed una crescita del 39%), si ferma a 48 mila unità vendute nel 2018 registrando un calo del 19.8% rispetto ai dati raccolti nel corso del 2017. In calo anche Alfa Romeo che si ferma a 82 mila unità vendute registrando un calo del 3.4%. Per tutti i dati sulle vendite di Alfa Romeo potete dare un’occhiata al nostro articolo d’approfondimento. 

A compensare il calo dei brand italiani ci pensa Jeep. Il marchio americano ha venduto oltre 12 mila unità a dicembre (+35.8%) portando il totale di unità vendute in Europa nel corso del 2018 a ben 168 mila con una crescita percentuale del +55.6% rispetto ai dati raccolti nel corso del 2017. Jeep ha registrato una crescita della quota di mercato che passa dallo 0.7% all’1.1%. Il marchio americano è sempre più vicino a quota 200 mila unità vendute in un anno in Europa, un risultato che potrebbe essere raggiunto nel corso dei prossimi anni. Ricordiamo che Jeep ha in cantiere diverse novità, oltre all’avvio della produzione in Italia della Compass, come, ad esempio, il lancio delle prime tre versioni ibride che andranno ad arricchire la gamma nel corso dei prossimi mesi. 

Nel corso delle prossime settimane arriveranno i dati precisi sulle vendite dei singoli modelli in Europa che ci permetteranno di avere un’idea più precisa sullo stato di salute della gamma di FCA. Nel frattempo, ricordiamo, che l’appuntamento con i nuovi dati di vendita in Europa, relativi questa volta al mese di gennaio, arriveranno tra un mese.  Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti. 

Lascia un commento