in

Cummins: il nuovo motore da 6.7 litri è il primo a fornire 1355 nm di coppia

L’azienda statunitense svela la nuova generazione del suo propulsore turbodiesel da 6.7 litri

Cummins nuovo motore 6.7 litri

Nelle scorse ore, Cummins ha presentato il suo nuovo motore turbo diesel da 6.7 litri che è il primo della sua categoria a proporre ben 1355 nm di coppia massima. Oltre all’aumento della coppia, il propulsore propone una potenza più elevata, offrendo agli acquirenti dei nuovi pick-up Ram Heavy Duty (2500 e 3500) delle prestazioni di livello successivo.

Il turbodiesel a 6 cilindri in linea di Cummins viene proposto in due varianti: una con 370 CV e 1152 nm di coppia e l’altra con 400 CV e 1355 nm. Melina Kennedy, general manager del segmento Cummins Pickup, ha dichiarato che il nome Cummins è sinonimo di innovazione tecnologica e affidabilità dal 1919. L’azienda è orgogliosa di presentare il loro motore da 6.7 litri più potente di sempre in occasione del centesimo anniversario, stabilendo un nuovo standard nel settore dei pick-up heavy duty.

Cummins nuovo motore 6.7 litri

Cummins: il nuovo propulsore per i Ram Heavy Duty 2019 stabilisce un nuovo record

Oltre a celebrare i 100 anni di produzione dei motori diesel, la società festeggia anche i 30 anni di presenza sotto il cofano dei veicoli Ram, secondo quanto affermato da Srikanth Padmanabhan – vicepresidente di Cummins Engine Business. Egli continua dicendo che insieme, Ram e Cummins hanno compiuto molti progressi tecnologici.

Dal momento in cui il primo prototipo di pick-up è stato commercializzato insieme negli anni ’80 fino ad oggi, rompendo la barriera dei 1355 nm di coppia. I clienti ora possono aspettarsi la stessa affidabilità che hanno potuto sperimentare da quando la società ha iniziato a fornire i motori per i veicoli Ram nel 1989.

Cummins nuovo motore 6.7 litri

Il nuovo propulsore turbodiesel da 6.7 litri ha ricevuto diversi miglioramenti come il blocco motore in grafite e la nuova testata in ghisa. Il cuore della powertrain è un albero motore in lega ad alta resistenza mentre è stato implementato anche un nuovo turbocompressore a geometria variabile Cummins-Holset più grande.

Non manca un nuovo sistema di distribuzione il quale comprende una nuova pompa del carburante da 29.000 psi e un fuel rail con tecnologia Cummins Filtration “filter in filter” NanoNet. Oltre al nuovo propulsore da 6.7 litri, Cummins ha presentato una nuova unità turbodiesel da 2.8 litri.