Nelle scorse ore, Cummins ha presentato il suo nuovo motore turbo diesel da 6.7 litri che è il primo della sua categoria a proporre ben 1355 nm di coppia massima. Oltre all’aumento della coppia, il propulsore propone una potenza più elevata, offrendo agli acquirenti dei nuovi pick-up Ram Heavy Duty (2500 e 3500) delle prestazioni di livello successivo.
Il turbodiesel a 6 cilindri in linea di Cummins viene proposto in due varianti: una con 370 CV e 1152 nm di coppia e l’altra con 400 CV e 1355 nm. Melina Kennedy, general manager del segmento Cummins Pickup, ha dichiarato che il nome Cummins è sinonimo di innovazione tecnologica e affidabilità dal 1919. L’azienda è orgogliosa di presentare il loro motore da 6.7 litri più potente di sempre in occasione del centesimo anniversario, stabilendo un nuovo standard nel settore dei pick-up heavy duty.
Cummins: il nuovo propulsore per i Ram Heavy Duty 2019 stabilisce un nuovo record
Oltre a celebrare i 100 anni di produzione dei motori diesel, la società festeggia anche i 30 anni di presenza sotto il cofano dei veicoli Ram, secondo quanto affermato da Srikanth Padmanabhan – vicepresidente di Cummins Engine Business. Egli continua dicendo che insieme, Ram e Cummins hanno compiuto molti progressi tecnologici.
Dal momento in cui il primo prototipo di pick-up è stato commercializzato insieme negli anni ’80 fino ad oggi, rompendo la barriera dei 1355 nm di coppia. I clienti ora possono aspettarsi la stessa affidabilità che hanno potuto sperimentare da quando la società ha iniziato a fornire i motori per i veicoli Ram nel 1989.
Il nuovo propulsore turbodiesel da 6.7 litri ha ricevuto diversi miglioramenti come il blocco motore in grafite e la nuova testata in ghisa. Il cuore della powertrain è un albero motore in lega ad alta resistenza mentre è stato implementato anche un nuovo turbocompressore a geometria variabile Cummins-Holset più grande.
Non manca un nuovo sistema di distribuzione il quale comprende una nuova pompa del carburante da 29.000 psi e un fuel rail con tecnologia Cummins Filtration “filter in filter” NanoNet. Oltre al nuovo propulsore da 6.7 litri, Cummins ha presentato una nuova unità turbodiesel da 2.8 litri.