in

Gomme invernali: ecco quando scatta l’obbligo e l’importo delle multe

Le date in cui è necessario montare gli pneumatici invernali nel 2018

gomme invernali

Dal 15 novembre al 15 aprile scatta l’obbligo di montare gomme invernali o catene nelle strade in cui vige l’obbligo a causa del rischio di ghiaccio o di neve. L’obbligo è previsto dall’articolo 6 del Codice della Strada introdotto nel 2010. Ricordiamo anche che una circolare del Ministero dei Trasporti consente di poter anticipare e prolungare questo provvedimento facendolo partire il 15 ottobre e facendolo terminare il 15 maggio.

Tutti i veicoli a 4 ruote sono obbligati a rispettare questa normativa a prescindere si tratti di auto, Tir o mezzi pesanti. 

Gomme invernali obbligo montaggio 2018

Obbligo pneumatici invernali o catene a bordo, da quando?

Nel caso in cui non si rispetti l’obbligo di gomme invernali o catene le multe sono salate. Queste variano a seconda se si tratti di strada urbana o extraurbana.

Nel primo caso si paga da un minimo di 41 ad un massimo di 168 euro. Nel secondo caso invece le multe aumentano. Si pagherà infatti da un minimo di 84 euro ad un massimo di 335 euro. Accertata la violazione se il conducente del veicolo non provvede immediatamente a montare le catene perderà 3 punti sulla patente.

Lo pneumatico “All Season” è quello che dispone della marcatura M+S. In presenza di questo pneumatico non sarà necessario montare catene. In tutti gli altri casi l’automobilista dovrà montare le catene onde evitare multe e decurtazione dei punti nella patente. 


Written by Ippolito Visconti

Ippolito per gli amici Lito, nasce a Monza la patria dei motori. Si laurea alla Bocconi in ingegneria meccanica. Appassionato di giornalismo in breve tempo scrive come Guest su noti portali Automotive Italiani ed esteri in lingua inglese. Lavora da aprile 2018 con Davinci Media dove segue accuratamente tutto il settore Automotive News. Appassionato di Motori ed in particolare di Formula 1.