in

Maserati GranCabrio Folgore è stata svelata: ecco le prime immagini

Ecco le prime immagini e tutte le novità relative alla Maserati GranCabrio Folgore

Maserati GranCabrio Folgore

Maserati GranCabrio Folgore è stata svelata. Si tratta della prima cabriolet elettrica al 100% che punta sulle prestazioni. La vettura è stata costruita su di una architettura 800 V e sviluppata con soluzioni tecniche che derivano direttamente dalla Formula E. Come la sua gemella GranTurismo, la GranCabrio Folgore offre quattro posti e fa ampio uso di materiali leggeri come alluminio e magnesio, insieme all’acciaio leggero. Anche lo styling è stato sviluppato in concomitanza con la versione coupé per interpretare al meglio il passaggio dal tetto rigido a quello retrattile.

Ecco le prime immagini e tutte le novità relative alla Maserati GranCabrio Folgore

Per la Maserati GranCabrio Folgore è stato mantenuto il design della generazione precedente, che i clienti apprezzavano per le proporzioni classiche delle vetture del marchio. I dettagli aggiornati sono i fari verticali e la griglia del radiatore, che include l’iconico logo del tridente 3D. Nella parte posteriore vengono utilizzati i fari della GranTurismo con tecnologia Full LED. Uno degli elementi più caratteristici della GranCabrio è la capote, disponibile in cinque colorazioni (Nero, Blue Marine, Grigio Titan, Greige, Granata) e attivabile durante la guida ad una velocità massima di 50 km/h. Si apre in 14 secondi e si chiude in 16 secondi.

Maserati GranCabrio Folgore

Per i viaggi all’aperto, anche quando le temperature sono basse, sono presenti di serie prese d’aria calda per la nuca e il collo e un ulteriore extra è un deflettore che riduce le turbolenze all’interno. La nuova Maserati GranCabrio Folgore è dotata di una configurazione a ruote sfalsate, con le ruote posteriori (21 pollici con pneumatici 295/30) più grandi delle ruote anteriori (20 pollici con pneumatici 265/35). I clienti possono scegliere tra sei design, mentre le pinze freno sono disponibili in due diversi colori per la versione Trofeo: nero e rame anodizzato scuro.

Maserati GranCabrio Folgore

L’abitacolo della Maserati GranCabrio Folgore riprende lo stile della supercar MC20, così come dei modelli Grecale e GranTurismo. È dotata del sistema multimediale Maserati Intelligent Assistant (MIA), un comodo schermo che unisce le principali funzioni in un’interfaccia touch integrata, un orologio digitale e un head-up display (offerto come optional). I sedili sono sportivi con poggiatesta integrati e offrono 18 opzioni di regolazione controllate da leve situate nella parte inferiore dei sedili, e alcune funzioni possono essere controllate dallo schermo centrale. Da segnalare che la GranCabrio Folgore propone l’utilizzo di materiali sostenibili come l’Econyl, nylon rigenerato prodotto dal recupero dei rifiuti.

Maserati

L’auto elettrica è alimentata da tre motori elettrici, uno anteriore e due posteriori, che si affidano a inverter al carburo di silicio derivati ​​dalle auto di Formula E. Il Torque Vectoring regola il livello di potenza dell’auto durante l’accelerazione e anche quando il pedale viene rilasciato fermandosi. L’impianto frenante disponibile sulla GranCabrio è ripreso dalla Maserati MC20. Pertanto, le unità fisse anteriori e posteriori sono disponibili in alluminio pressofuso monopezzo. Ha anche un rotore a doppia fusione.

Maserati

La batteria, prodotta nello stabilimento Mirafiori Battery Hub di Torino, ha una capacità nominale di 92,5 kWh. A loro volta, i motori possono erogare 761 CV. su tutte e quattro le ruote, valore che sale a 829 con l’attivazione della funzione MaxBoost. L’esperienza sonora per i piloti è opera degli ingegneri del Maserati Innovation Lab, che hanno riprodotto il suono tipico dell’unità V8 del marchio. È dotato di un sistema audio 3D Sonus faber, abbinato a quattro diverse modalità di guida: Max Range, GT, Sport e Corsa.

Maserati
Maserati