in

Carlos Tavares: “Lancia? Volevano che facessi fuori il marchio”

Carlos Tavares ha voluto fortemente mantenere il brand Lancia quando in molti gli chiedevano di sbarazzarsene

Lancia Team

Carlos Tavares, parlando del possibile ritorno di Lancia nel motorsport mentre si trovava nel circuito di Misano Adriatico in occasione dell’E-Prix di Formula E, ha anche ammesso che quando è nata Stellantis e lui è diventato amministratore delegato in tanti gli hanno chiesto di fare fuori Lancia, che in quel momento viveva un periodo difficile con una sola auto in vendita e in un solo mercato: L’Italia.

Carlos Tavares ha voluto fortemente mantenere il brand Lancia quando in molti gli chiedevano di sbarazzarsene

Carlos Tavares però ha spiegato di non essersi fatto convincere da chi gli chiedeva a gran voce di sbarazzarsi di questo marchio prevedendo invece il rilancio come brand premium del gruppo con l’arrivo di tre nuovi modelli: Ypsilon, Gamma e Delta. Stellantis ha subito chiarito di considerare Lancia insieme ad Alfa Romeo e DS Automobiles uno dei suoi tre brand premium. Il marchio avrà almeno 10 anni di tempo per dimostrare di cosa è capace in Europa. Al momento filtra molto ottimismo sul recupero di questo brand. La nuova Ypsilon che ha debuttato lo scorso 14 febbraio è stata molto apprezzata in tutta Europa i primi commenti sono stati assai positivi e fanno ben sperare.

Carlos Tavares
Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares

Inoltre Carlos Tavares ha pure confermato di aver da poco approvato ufficialmente le nuove Lancia Delta e Gamma che ha potuto vedere in anteprima a Torino nei giorni scorsi dicendo che sono due auto stupende. Dunque il numero uno di Stellantis sembra essere molto ottimista a proposito del futuro del marchio piemontese che nei prossimi anni avrà tutto dalla sua per poter riemergere e tornare a fare utili. Quella sarà del resto la condizione necessaria per un ritorno nel mondo dei motorsport che è sicuramente un qualcosa di auspicato anche dallo stesso numero uno del gruppo automobilistico nato dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA Groupe.

Lascia un commento