in

Ferrari: ecco come è andata la 12 Ore di Sebring 2024

Il cavallino rampante ha affrontato la seconda tappa dell’IMSA SportsCar Championship

Nella seconda tappa dell’IMSA SportsCar Championship – Endurance Cup, Ferrari ha brillato con prestazioni eccezionali, assicurandosi il secondo posto in entrambe le categorie GT3 (GTD Pro e GTD) durante la 12 Ore di Sebring, che si è tenuta in Florida.

La Ferrari 296 GT3 di Risi Competizione, già vincitrice alla 24 Ore di Daytona, ha dimostrato resilienza e strategia, risalendo dall’ultima alla seconda posizione nella classe GTD Pro, con Daniel Serra che ha tagliato il traguardo a soli 0,121 dal vincitore. Questo risultato segna il ritorno sul podio di Sebring per Risi Competizione a sette anni dall’ultima volta, confermando il livello di competitività e dedizione del team.

Ferrari 12 Ore di Sebring 2024

Ferrari: le 296 GT3 hanno conquistato ottimi risultati in Florida

Parallelamente, la 296 GT3 n°47 di Cetilar Racing ha compiuto un percorso analogo nella categoria GTD, con Antonio Fuoco che ha concluso secondo, staccato di appena 0,646 dal primo classificato, dopo aver affrontato una gara carica di sfide sin dalle fasi iniziali.

La classe GTD Pro ha visto un team formidabile composto da piloti ufficiali del cavallino rampante: Daniel Serra, James Calado e Davide Rigon. Nonostante un inizio turbolento, con Rigon coinvolto in un contatto e successivi problemi tecnici e penalità, la squadra ha mostrato tenacia, riuscendo a riportarsi nelle posizioni di vertice della competitiva classe GT3.

Ferrari 12 Ore di Sebring 2024

Per quanto riguarda la classe GTD, Cetilar Racing mirava a replicare il successo ottenuto nel 2022, partendo dalla pole position. La squadra ha dato prova di grinta, combattendo per risalire dalla decima posizione a metà gara, e conquistando un meritato posto sul podio grazie all’impegno combinato di Fuoco, Roberto Lacorte e Giorgio Sernagiotto.

Altre squadre che hanno schierato la Ferrari 296 GT3 hanno affrontato varie vicissitudini: Conquest Racing, inizialmente in testa, ha concluso all’11° posto dopo aver perso posizioni nella fase finale della gara.

Ferrari 12 Ore di Sebring 2024

Triarsi Competizione ha mostrato potenziale con una buona prestazione, ma una sosta tardiva per un problema ai fari ha compromesso la posizione finale, relegando il team al 14° posto.

Nonostante gli alti e bassi, la prestazione complessiva a Sebring ha consolidato la posizione di Ferrari nell’IMSA Endurance Cup, con Risi Competizione e Triarsi Competizione che si posizionano rispettivamente secondi e terzi nelle loro categorie, mantenendo viva la competizione per le gare future, che includeranno appuntamenti a Watkins Glen, Indianapolis e Road Atlanta.

La prossima sfida per il brand di Maranello nell’IMSA SportsCar Championship sarà al Long Beach Grand Prix il 21 aprile, con le classi GTP e GTD pronte a scendere nuovamente in pista.

Lascia un commento