in

Ferrari 275 GTB/LM Competizione Speciale: all’asta uno dei soli tre esemplari prodotti

Sotto il cofano c’è il motore Tipo 213 da oltre 300 CV

Ferrari 275 GTB/LM Competizione Speciale 1964 asta

Nel pantheon delle auto sportive, la Ferrari 275 GTB/LM Competizione Speciale occupa un posto d’onore. Questa vettura, che rappresenta l’epoca d’oro delle competizioni GT europee degli anni ‘50 e ‘60, simboleggia l’eccellenza tecnica e stilistica del cavallino rampante.

Sviluppata in un periodo in cui Ferrari dominava le gare endurance e i rally, la 275 GTB/LM Competizione Speciale rappresenta un’evoluzione significativa rispetto alla precedente 250 GTO.

Ferrari 275 GTB/LM Competizione Speciale 1964 asta

Ferrari 275 GTB/LM Competizione Speciale: atteso all’asta un rarissimo esemplare

La Competizione Speciale si distingue per la sua sofisticata ingegneria. Introdotta nel 1964, la vettura è stata la prima del produttore modenese a vantare una serie di innovazioni tecniche, come le sospensioni indipendenti su tutte e quattro le ruote, i freni a disco integrali e una distribuzione del peso ideale grazie ad un nuovo cambio a 5 marce montato posteriormente.

Equipaggiata con il motore Tipo 213 derivato dalla 275 LM, capace di erogare oltre 300 CV di potenza a 7750 g/min, la Ferrari 275 GTB/LM Competizione Speciale era un concentrato di potenza e agilità.

Il suo telaio leggero, costruito con tubi di dimensioni ridotte per diminuire il peso, insieme a una carrozzeria in alluminio ultraleggero realizzata da Scaglietti, rendeva questa Ferrari un vero e proprio gioiello tecnologico.

Ferrari 275 GTB/LM Competizione Speciale 1964 asta

Nonostante la sua avanzata ingegneria, la Competizione Speciale ha avuto un percorso complesso nel mondo delle competizioni. A causa di dispute con la FIA riguardo alla sua omologazione come auto da GT, ha partecipato a poche gare nel 1965, venendo classificata come prototipo sportivo.

Tuttavia, anche in queste limitate apparizioni, il marchio di Maranello ha dimostrato la superiorità tecnica del suo modello, soprattutto nella storica 24 Ore di Le Mans, dove ha conquistato un impressionante terzo posto assoluto.

Ferrari 275 GTB/LM Competizione Speciale 1964 asta

Nel corso degli anni, la Ferrari 275 GTB/LM Competizione Speciale è emersa dall’ombra della più celebre 250 GTO, guadagnandosi un posto nell’élite dei collezionisti. La vettura con numero di telaio 06701, in particolare, rappresenta un esemplare unico con una storia affascinante, passando di mano tra appassionati e collezionisti di rilievo.

La sua rarità e il suo significato storico hanno attirato l’attenzione di Mecum Auctions in quanto verrà proposta all’asta durante l’evento Kissimmee 2024, che si terrà dal 2 al 14 gennaio in Florida.

Ferrari 275 GTB/LM Competizione Speciale 1964 asta

Lascia un commento