in

Fiat Tipo ritirata dal mercato auto inglese

Fiat Tipo dice addio al Regno Unito: la vettura continuerà ad essere venduta in altri paesi

Fiat Tipo

Fiat Tipo esce di scena nel Regno Unito dopo sette anni, come parte di una radicale ristrutturazione della gamma Fiat. La berlina e la station wagon familiari saranno sostituite in modo indiretto dalla nuova crossover elettrica 600e. La partenza della Tipo lascia la 500 e la Panda come le uniche auto non-SUV del marchio italiano in vendita nel Regno Unito.

Fiat Tipo dice addio al Regno Unito: la vettura continuerà ad essere venduta in altri paesi

Fiat Tipo era stata lanciata nel 2016 come una concorrente economica di auto come la Ford Focus, la Volkswagen Golf e la Renault Megane. La Tipo nel Regno Unito era disponibile in tre varianti di carrozzeria: berlina a quattro porte, hatchback a cinque porte e station wagon. La Tipo era stata aggiornata nel 2020 con un restyling estetico, nuovi motori e nuovi sistemi di infotainment e sicurezza. La Tipo non è mai stata un successo di vendite nel Regno Unito, dove ha venduto solo 2.000 unità nel 2020, rispetto alle oltre 50.000 della 500 e alle 18.000 della Panda. La Tipo ha sofferto della concorrenza di auto più moderne e tecnologiche, e della crescente preferenza dei consumatori per i SUV e i crossover.

La casa italiana ha deciso di interrompere la produzione della Fiat Tipo nel Regno Unito per concentrarsi sul lancio della nuova 600e, una crossover elettrica che è stata svelata lo scorso 4 luglio e che sarà il modello di punta della gamma Fiat per il momento. La 600e sarà una rivale di auto come la Hyundai Kona Electric, la Kia Soul EV e la Peugeot e-2008. La 600e è dotata di una batteria da 54 kWh, che le consentirà di percorrere fino a 400 km con una sola ricarica.

Fiat Tipo City Cross promozione febbraio 2022

Fiat ha dichiarato che la sua strategia è di diventare un marchio completamente elettrico entro il 2030, e di offrire ai suoi clienti auto accessibili, divertenti e sostenibili. Ricordiamo che dopo aver svelato le nuove Fiat Topolino e 600 nel 2023, nel 2024 sarà presentata la nuova Fiat Panda che diventerà un crossover di segmento C. Nel 2025 uscirà di scena Fiat 500X e al suo posto arriverà un crossover di segmento C che potrebbe chiamarsi nuova Fiat Multipla. Questa auto che sarà prodotta a Kenitra in Marocco sarà la sostituta anche della Fiat Tipo la cui produzione dovrebbe cessare definitivamente entro il 2025.

Lascia un commento