in ,

Ferrari SP-8: la nuova One-Off di Maranello è una roadster pura

Ancora una volta dal cappello dei designer di Maranello è uscita un’auto sportiva da sogno. Ecco la nuova Ferrari.

Ferrari SP-8
Foto da profilo Facebook Ferrari

La Ferrari SP-8 è la più recente stella nata nella galassia delle One Off del “cavallino rampante”. Si tratta di un’auto scoperta, pensata per il piacere di guida a cielo aperto. Questa fuoriserie racchiude l’essenza di una pura roadster biposto, mostrando senza sforzo il suo carattere sportivo. La carrozzeria si concede vigorosi slanci creativi e nasce dall’incastro di due corpi grafici, offerti in altrettanti colori.

L’Argento Micalizzato opaco, che domina la parte centrale e posteriore, si abbina agli elementi in fibra di carbonio, con finitura iridescente Blue Sandstone. Un Blu Scuro Stellato collega le due sezioni di carrozzeria. Sono cromatismi specifici, sviluppati appositamente per il preziose esemplare di cui ci stiamo occupando.

La Ferrari SP-8 è nata dalla collaborazione fra il designer Flavio Manzoni (e relativo staff) e il facoltoso committente di Taiwan. Base di partenza per il lavoro, come avrete già capito, è stata una F8 Spider. Il frutto? Una vettura scoperta proiettata nel futuro, ma legata comunque alla tradizione della casa di Maranello. Rispetto alla donatrice di organi non cambia il motore. Del resto, è una delle unità propulsive più premiate e celebrate di sempre. Stiamo parlando di un V8 biturbo da 3.9 litri, che anche qui dovrebbe erogare 720 cavalli di potenza massima.

Pur essendo una One-Off, la Ferrari SP-8 è stata sottoposta ad accurati studi in galleria del vento, resi ancora più necessari dalla sua particolare configurazione. Pare che la deportanza e il comfort acustico non siano inferiori a quelli della vettura di partenza. Parlare di un lavoro eccellente, quindi, è doveroso, sul piano della gestione dei flussi.

Grande attenzione è stata posta anche al trattamento dell’abitacolo, perfettamente in pendant con la veste esteriore. Si notano i sedili con dettagli in Alcantara Blu Navy, laserati e accoppiati con tela a effetto gradiente. Specifici anche i tappetini. A voi il giudizio sull’opera: sappiamo già che spezzerà in due gli umori: alcuni ne rimarrano estasiati; altri, invece, ne metteranno in risalto alcuni eccessi, che appesantiscono la purezza espressiva.

Il debutto in società della Ferrari SP-8 prenderà forma in occasione delle Finali Mondiali Ferrari 2023, al Mugello, dove da oggi l’esclusiva One-Off sarà messa in vetrina per i facoltosi clienti del marchio e per i protagonisti dell’evento. Poi farà tappa al Museo Ferrari di Maranello, per offrirsi alla visione degli appassionati.

Fonte | Ferrari

Lascia un commento