in

Decreto Targhe Storiche: svolta decisiva per tutti gli appassionati di motorismo storico

Il rilascio prevede un costo che varia in base al veicolo

Decreto Targhe Storiche

Tutti gli appassionati di veicoli storici sicuramente apprezzeranno questa notizia. Il Decreto Targhe Storiche è stato pubblicato ieri – martedì 26 settembre 2023 – in Gazzetta Ufficiale. Si tratta di una una svolta decisiva per gli appassionati di motorismo storico.

Questo decreto, promulgato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 4 agosto, concede la possibilità di richiedere le targhe originali come erano al momento della prima iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico.

Stellantis Heritage Salone Auto e Moto d'Epoca di Padova 2022

Decreto Targhe Storiche: pubblicato finalmente in Gazzetta Ufficiale

In parole povere, se possedete un veicolo di interesse storico o collezionistico, potrete farlo brillare di autenticità con una targa del periodo storico di costruzione o circolazione, come stabilito dalla legge 178 del 30 dicembre 2020.

Le linee guida di questo decreto diverranno operative a partire dal 60° giorno successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Con questo, il desiderio di molte associazioni, tra cui l’Automotoclub Storico Italiano (ASI), di vedere riconosciuto e valorizzato il motorismo storico viene finalmente realizzato.

Matteo Salvini, Ministro alla firma del decreto, ha delineato le procedure dettagliate per l’applicazione della legge. Se siete proprietari di un veicolo storico, potrete presentare richiesta sia presso uno STA (Sportello Telematico dell’Automobilista) che presso un Ufficio della Motorizzazione Civile.

Il veicolo deve avere il Certificato di Rilevanza Storica

Le condizioni? L’auto deve avere il Certificato di Rilevanza Storica, previsto dall’art. 60 del Codice della Strada. La buona notizia si estende anche ai veicoli radiati per esportazione, a quelli reimmatricolati e persino a quelli di cui non si conosce l’origine.

Naturalmente, qualità e autenticità hanno un prezzo. Il rilascio di queste targhe storiche avrà un costo di 549 euro per le vetture e 274,50 euro per i motocicli e le macchine agricole.

Leggi anche: Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca: domenica si svolgerà l’importante iniziativa

Dunque, il Decreto Targhe Storiche rappresenta una tappa fondamentale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio automobilistico italiano.