in

Ferrari Challenge Trofeo Pirelli UK: Morrow e Hogarth sono i campioni della stagione 2023

Ecco i vincitori nelle categorie Trofeo Pirelli e Coppa Shell

Ferrari Challenge Trofeo Pirelli UK Spa-Francorchamps

Nella battaglia per il dominio nel Ferrari Challenge Trofeo Pirelli UK, gli occhi erano puntati su Spa-Francorchamps, il celebre circuito belga. Qui, i campioni delle categorie Trofeo Pirelli e Coppa Shell sono stati definitivamente eletti. Andrew Morrow di Charles Hurst e Paul Hogarth di Stratstone Manchester hanno messo le mani sui trofei, culminando una stagione di gare spettacolari.

La sessione di qualifica finale è stata caotica, interrotta da una bandiera rossa che ha lasciato molti piloti senza tempo. Il punto critico è stato un malfunzionamento nella vettura di Morrow, che ha causato la fuoriuscita di liquido e ha portato Paul Simmerson di Graypaul Birmingham a schiantarsi.

Ferrari Challenge Trofeo Pirelli UK Spa-Francorchamps

Ferrari Challenge Trofeo Pirelli UK: ecco come è andata la gara a Spa-Francorchamps

Nonostante queste difficoltà, Carl Cavers di Graypaul Nottingham ha conquistato la pole position nella categoria Trofeo Pirelli con un tempo di 2:25.482 mentre Paul Hogarth ha ottenuto la pole nella Coppa Shell registrando un 2:29.463.

Cavers aveva un solo obiettivo: vincere la gara e ottenere il giro più veloce, sperando in una cattiva performance di Morrow. Mentre Cavers ha difeso con successo la sua posizione iniziale da H. Sikkens e Faisal Al-Faisal di HR Owen, Morrow ha realizzato una rimonta impressionante, avanzando cinque posti in pochi giri.

Ferrari Challenge Trofeo Pirelli UK Spa-Francorchamps

Con 20 minuti rimanenti e Al-Faisal che aveva ormai superato Sikkens, Morrow ha imposto un ritmo insostenibile, superando John Dhillon di Graypaul Nottingham durante il sesto giro. Nonostante Cavers mantenesse una forte leadership con 8,5 secondi di vantaggio, il risultato finale è stato stravolto da un’uscita di pista di Stuart Marston di Maranello Sales, che ha portato la safety car in azione e annullato il vantaggio di Cavers.

Un errore fatale di Al-Faisal nell’ultima parte della gara ha mandato lui e Cavers fuori pista, permettendo a Morrow di assicurarsi il titolo del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli UK 2023.

Ferrari Challenge Trofeo Pirelli UK Spa-Francorchamps

Coppa Shell: Hogarth batte Smith e Rees

In Coppa Shell, la situazione era meno incerta. Hogarth era già stato incoronato campione a causa dell’incidente di Simmerson durante le qualifiche. Tuttavia, la gara ha visto una lotta intensa. Stuart Marston di Maranello Sales è salito dal settimo al terzo posto mentre Robert Rees di Dick Lovett Swindon ha inizialmente comandato la gara.

Leggi anche: Ferrari Club Competizioni GT: annunciato il calendario della stagione 2024

Ma le sorprese non erano finite. Hogarth, già sicuro del titolo, ha eseguito una manovra spettacolare nel corso dell’ultimo giro, superando sia Smith che Rees, e aggiudicandosi la sua sesta vittoria stagionale.

Lascia un commento