in ,

Scuderia Ferrari, ieri la ricorrenza degli 85 anni

Scuderia Ferrari 85 anni

La Scuderia Ferrari ha potuto festeggiare, nella giornata di ieri, i suoi primi 85 anni di storia, dopo la fondazione avvenuta il 16 novembre 1929.

Ieri, domenica 16 novembre 2014, è stata dunque la giornata di anniversario per gli 85 anni della Scuderia Ferrari, che per la ricorrenza ha visto un’analisi della storia da parte di Piero Ferrari, figlio di quell’Enzo che nel 1929 ha dato vita ad una storia straordinaria.

In un’intervista pubblicata dall’edizione online de La Gazzetta dello Sport, il figlio d’arte ha parlato della Scuderia Ferrari come un mix perfetto tra coraggio e passione, quella che ha sempre nutrito Enzo Ferrari per le corse automobilistiche: “Quanto avvenuto il 16 novembre 1929 è qualcosa di straordinario, una delle più concrete dimostrazioni di quanto mio padre fosse appassionato di corse, unita ad un’eccezionale dose di coraggio“, ha esordito Piero nelle prime battute rilasciate.

Sempre riguardo la data di fondazione della Scuderia Ferrari, Piero svela un particolare su quanto avvenne 85 anni fa: “I punti più importanti dello statuto, mio padre li scrisse su un tovagliolo in un ristorante, sotto la supervisione dell’avvocato Enzo Levi. Anche questo fattore è utile per dimostrare la sua dote unica del decisionismo“.

Come ricorda la Gazzetta, altre due importanti date della Scuderia Ferrari, oltre al 16 novembre sono il 13 aprile (quando, nel 1930, la Scuderia esordì con auto Alfa Romeo) e il 15 giugno (sempre nel 1930, data a cui risale la prima vittoria in assoluto).

Lascia un commento