in

Nuove Fiat Topolino e Panda: sfida totale con Dacia?

Nei prossimi anni la rivalità tra Fiat e Dacia potrebbe espandersi in diversi segmenti tra cui quello delle microcar e anche il segmento B

Nuova Fiat Panda
Nuova Fiat Panda

Fiat lo scorso 4 luglio ha presentato ufficialmente la nuova Fiat Topolino. Grazie a questo veicolo la casa automobilistica torinese farà il suo ingresso nel segmento delle microcar elettriche. Il prossimo anno, molto probabilmente a luglio debutterà la nuova Fiat Panda. Questa auto sarà un crossover lungo circa 4 metri che nella versione completamente elettrica avrà un prezzo inferiore ai 25 mila euro.

Nei prossimi anni la rivalità tra Fiat e Dacia potrebbe espandersi

Con queste due auto parte l’offensiva di Fiat nel segmento delle auto elettriche low cost. Lo stesso numero uno della principale casa automobilistica italiana, il CEO Olivier Francois, ha definito la nuova Fiat Panda una sorta di alternativa alla Dacia Sandero. Per quanto riguarda i prezzi della versione elettrica, la stampa ha fatto anche un paragone con la Spring. Tra l’altro la casa rumena ha confermato che sta valutando con interesse la possibilità di entrare nel segmento delle microcar dove attualmente Citroen Ami sta ottenendo ottimi risultati. Il brand del gruppo Renault potrebbe portare in quel mercato un veicolo con un prezzo molto competitivo, da meno di 6 mila euro.

Dunque la sfida tra Dacia e Fiat potrebbe estendersi ancora riguardando diversi segmenti di mercato. La casa torinese ha intenzione di aumentare la sua quota di mercato e per farlo ha deciso di creare una nuova famiglia di auto di cui la nuova Panda sarà la capostipite. Si tratterà di auto funzionali e senza fronzoli pensate per portare sul mercato auto elettriche a basso costo. Nel 2025 sarà la volta di un altro modello che potrebbe scontrarsi sempre con una vettura di Dacia. Ci riferiamo alla nuova Fiat Multipla che farà parte della famiglia Panda e avrà la stessa filosofia.

Dacia Spring
Dacia Spring

Insomma accanto alla famiglia 500 che comprenderà anche la recente 600 e che continuerà ad essere una gamma un po’ più costosa e prestigiosa, Fiat sembra decisa a dare serio filo da torcere anche alle case automobilistiche che da sempre puntano alle auto economiche come Dacia.

Lascia un commento