in

Ferrari 488 GTE: miglior piazzamento a Le Mans per la n°54 di AF Corse

La vettura è stata portata al traguardo da Flohr, Castellacci e Rigon

Ferrari 488 GTE 24 Ore di Le Mans 2023

La Ferrari 488 GTE n°54 di AF Corse ha conquistato il miglior piazzamento tra le sette Ferrari schierate al via della classe LMGTE Am alla 24 Ore di Le Mans 2023, quarta prova del FIA World Endurance Championship (WEC) 2023.

Sul Circuito de la Sarthe, che ha celebrato lo straordinario successo della 499P nella classe Hypercar, la vettura affidata a Thomas Flohr, Francesco Castellacci e Davide Rigon si è resa protagonista di una prova convincente e costante in tutte le fasi dell’iconica corsa francese, chiudendo con il pilota ufficiale al volante in quinta posizione di classe.

Ferrari 488 GTE 24 Ore di Le Mans 2023
Ferrari 488 GTE 24 Ore di Le Mans 2023

Ferrari 488 GTE: quinto posto per pa n°54 del team AF Corse

Più indietro le altre vetture di Maranello, che registra il positivo ottavo posto della n°100, portata in pista in Francia dal team Walkenhorst Motorsport, con i piloti americani Chandler Hull e Jeffrey Segal e l’indonesiano Andrew Haryanto e il nono della n°74 di Kessel Racing, affidata a Kei Cozzolino, Yorikatsu Tsujiko e Naoki Yokomizo, entrambe iscritte solo alla prova di Le Mans.

Termina prima della bandiera a scacchi la prova della seconda vettura di Kessel Racing, la n°57 che ha visto scendere in pista Takeshi Kimura, Scott Huffaker e l’ufficiale Daniel Serra che nel tentativo di recuperare posizioni ha toccato un muretto concludendo la gara a meno di tre ore dalla fine naturale.

Ferrari 488 GTE 24 Ore di Le Mans 2023

Ancora più sfortunata la prova della Ferrari 488 GTE di JMW Motorsport, con Louis Prette, Giacomo Petrobelli e Thomas Neubauer costretti ad abbandonare la contesa nella notte di Le Mans, dopo che già si erano ritirati la n°21 di AF Corse, con Simon Mann, Julien Piguet e Ulysse De Pauw e la n°83 di Richard Mille AF Corse che, dopo aver fatto registrare la velocità più alta con il pilota ufficiale Alessio Rovera, scattato dalla quinta posizione in griglia, e lo stint di Luis Perez Companc, veniva eliminata dall’improvviso e violento temporale che ha interessato solo una parte del circuito di 13,626 km della Sarthe dopo alcune ore dal via.

La terza rappresentante del team piacentino, la francese Lilou Wadoux ha perso la vettura, a causa dell’abbondante acqua sul tracciato, andando a sbattere, ma fortunatamente senza preoccupanti conseguenze fisiche.

Ferrari 488 GTE 24 Ore di Le Mans 2023

Le dichiarazioni di Rigon e Serra

Davide Rigon ha dichiarato che la gara era iniziata bene, dimostrando di poter fare grandi cose con la vettura e anche con la strategia di squadra. Ha guidato tanto ed è stato anche per diverso tempo in testa ed è davvero emozionante farlo qui a Le Mans.

Poi con il passare del tempo si sono accorti che gli mancava qualcosa rispetto agli altri per questioni di BoP e non hanno potuto mantenere la vetta. Guidare questa vettura è sempre molto bello e gli dà grandi soddisfazioni. Comunque, sono contenti del risultato, sono anche punti importanti per la classifica e va bene così. Rigon ha fatto i complimenti a Pier Guidi, Calado e Giovinazzi per la vittoria nella categoria Hypercar con la Ferrari 499P. Sono tutti amici e quello che sono riusciti a fare ieri è qualcosa di storico per Ferrari e per il motorsport.

Daniel Serra ha invece detto che è stata una bella gara. Stavano seguendo una strategia molto buona e si sono trovati al comando anche per diverse ore. Sfortunatamente, però, durante il suo stint, alla curva Indianapolis, ha avuto un problema alla gomma della sua Ferrari 488 GTE ed è uscito di pista ed è stato costretto al ritiro. Queste sono le corse e bisogna accettarlo. Può accadere. Ora bisogna guardare al futuro e pensare alla prossima gara.

Ferrari 488 GTE 24 Ore di Le Mans 2023

Lascia un commento