in

Stellantis annuncia nuovi cambiamenti nel suo top executive team

Harald Wester va in pensione

Stellantis logo

Dopo oltre due anni di successo nell’implementazione della sua organizzazione, Stellantis ha annunciato nelle scorse ore delle modifiche che riguardano il top executive team, in vigore dal 1° luglio 2023.

Le nomine mantengono la logica dell’organizzazione a matrice della società composta da regioni, marchi e funzioni, che si è dimostrata efficace dati i risultati finanziari record realizzati dalla creazione del colosso all’inizio del 2021.

Stellantis: il gruppo ha annunciato diversi cambiamenti nel suo top executive team

Il CEO Carlos Tavares ha dichiarato che questi cambiamenti dimostrano che la diversità di talenti e competenze all’interno del top executive team di Stellantis rende possibile adattare il loro leadership team alle crescenti sfide del contesto economico, proseguendo nel successo che questo team ha costruito negli ultimi due anni e mezzo con l’esecuzione esemplare del piano strategico Dare Forward 2030.

Tavares ha colto l’occasione per ringraziare Harald Wester, in occasione del suo pensionamento, per la sua professionalità e la leadership con cui ha guidato i progressi tecnologici dell’azienda.

Ned Curic, attuale Chief Technology Officer, amplierà il suo campo d’azione per includere la ricerca e sviluppo, diventando Chief Engineering and Technology Officer, prendendo il posto di Wester, attuale Chief Engineering Officer, che va in pensione.

Le responsabilità aggiuntive di Curic contribuiranno alla trasformazione continua di Stellantis in un’azienda tecnologica per la mobilità sostenibile, garantendo l’allineamento tra la visione strategica e l’implementazione dei progetti della funzione R&D. Sébastien Jacquet è stato invece nominato Deputy, responsabile dei Progetti e delle Cross Car Lines.

Béatrice Foucher, attuale CEO di DS Automobiles, viene nominata Chief Planning Officer. Prende il posto di Olivier Bourges. Le precedenti esperienze di Foucher come CEO di un marchio premium e la sua competenza nel settore automobilistico saranno un atout per offrire le migliori soluzioni in termini di prodotti e tecnologie al fine di soddisfare le aspettative dei clienti.

Olivier Bourges, attuale Chief Planning Officer, viene nominato Global Corporate Office and Public Affairs Officer. In questo nuovo ruolo, Bourges attingerà alla sua precedente esperienza come segretario generale di ex PSA e alla sua significativa conoscenza degli interessi strategici del settore automobilistico e dei suoi stakeholder.

Giorgio Fossati, in qualità di General Counsel, rafforzerà il suo contributo all’attività legale in un contesto normativo dell’industria automobilistica ancora più esigente, continuando a concorrere al successo della efficiente governance della società tramite il suo prezioso supporto al Consiglio di Amministrazione.

Silvia Vernetti, attuale responsabile del Global Corporate Office, viene nominata responsabile del Global Corporate Planning, sotto la responsabilità di Foucher. Vernetti ha una comprovata capacità di gestire nuovi progetti strategici per Stellantis, facendo affidamento sulla sua grande competenza nello sviluppo del business e nella gestione finanziaria.

Tim Kuniskis sarà il CEO anche di Ram

Timothy Kuniskis, attuale CEO di Dodge, amplierà il suo campo d’azione per includere anche la responsabilità di Ram. La sua profonda conoscenza del mercato nordamericano contribuirà al continuo piano di crescita del produttore di pick-up, con particolare attenzione all’espansione globale.

Mike Koval, attuale CEO di Ram, viene nominato Head of Mopar North America, rispondendo a Mark Stewart – North America Chief Operating Officer. Koval assumerà la responsabilità di un P&L strategico per la performance della regione del Nord America.

Infine, Olivier François – attuale CEO di Fiat e Global Chief Marketing Officer – amplierà il suo campo d’azione e sarà nominato CEO di Fiat e DS Automobiles, sostituendo Foucher, pur mantenendo la funzione di Global Chief Marketing Officer di Stellantis. François detiene una vasta esperienza nello sviluppo dei marchi e nel posizionamento strategico di cui beneficeranno sia lo storico brand torinese che il giovane marchio francese.

Lascia un commento