in ,

Alfa Romeo 8C Cabriolet di Castagna del 1933 all’asta a Pebble Beach

Chi, potendoselo permettere, vuole mettere in garage un’Alfa Romeo da sogno, oggi ha una nuova opportunità.

Alfa Romeo 8C Cabriolet di Castagna del 1933
Foto Gooding & Company

Ci saranno auto storiche di grande fascino nel catalogo dell’asta di Gooding & Company in programma il 18 e 19 agosto a Pebble Beach, in occasione dell’omonimo concorso d’eleganza. Fra queste, un’Alfa Romeo 8C Cabriolet di Castagna del 1933, che appartiene alla crème de la crème del primo mondo automobilistico. Le stime della vigilia ballano da 4 a 5 milioni di dollari. Sono cifre straordinariamente alte, che testimoniano la rarità e il pregio della vettura, una delle migliori del suo tempo.

L’esemplare destinato a passare sotto il martello del banditore, in California, è incredibilmente autentico. Si caratterizza per l’elegante carrozzeria aperta di Castagna. Porta il numero di telaio 2311214 ed ottenne il certificato di origine il 29 settembre 1933. Pochi giorni dopo, questa Alfa Romeo 8C Cabriolet fu venduta al suo primo proprietario, un certo Erminio Cidonio di Ravenna.

L’auto del “biscione” rimase in Italia fino al 1939, quando attraversò l’Atlantico per approdare negli Stati Uniti. All’inizio del 1942, l’appassionato Haig Ksayian acquistò il veicolo dal famoso concessionario George Rand a Long Island City, conservandone la proprietà per circa 50 anni. L’accurata conservazione in un deposito statico, per 40 di quegli anni, ha contribuito senza dubbio al suo stato di conservazione impeccabile.

L’Alfa Romeo 8C Cabriolet di Castagna fu poi acquistata da David Sydorick di Beverly Hills. Il suo proprietario successivo, Bud Lyon, diede incarico al rinomato atelier Paul Russell and Company di eseguire un restauro completo, dopo l’ispezione da parte di Simon Moore, grande esperto del marchio del “biscione”. L’auto fu rifinita in un blu profondo (corretto per il periodo) sopra la linea di cintura e sui paraurti, accentuato da un bordeaux scuro e intenso sul resto della carrozzeria e sulle ruote a raggi. Il telaio, il vano motore e le sospensioni sono stati tutti verniciati nel giusto grigio da officina.

La lussuosa costruzione include i classici indicatori Jaeger sul cruscotto, oltre a un affascinante orologio e ad altri accessori sfiziosi. Dopo il restauro, l’esemplare ha fatto il suo debutto al Pebble Beach Concours d’Elegance 2008. Poi ha partecipato al Tour d’Elegance: qui ha vinto la sua prestigiosa classe, l’European Classic Open 1922-1934. Acquistata dall’attuale owner nel 2009, l’Alfa Romeo 8C 2300 Cabriolet è rimasta di sua proprietà negli ultimi 14 anni. La provenienza altamente documentata aggiunge ulteriore appeal al modello, che si rivela un’occasione allettante per i collezionisti più sofisticati.

Fonte | Gooding & Company

Lascia un commento