in

Lancia Aurelia B24S Spider America: all’asta un raro esemplare del 1955

Sono state prodotte solo 181 unità di questo modello nel 1955

Lancia Aurelia B24S Spider America 1955 asta

Proprio oggi si sta tenendo a Villa Erba (Cernobbio) un evento organizzato da RM Sotheby’s in cui propone diverse vetture all’asta. Fra queste c’è anche una Lancia Aurelia B24S Spider America del 1955 con carrozzeria disegnata da Pininfarina.

Secondo quanto riportato, la storica vettura proviene direttamente dalla Piccolo Collection e dovrebbe essere venduta ad un prezzo compreso tra 700.000 e 900.000 euro. Il telaio n°1062 è una delle sole 181 unità dell’Aurelia B24S Spider America costruite nel 1955.

Lancia Aurelia B24S Spider America 1955 asta

Lancia Aurelia B24S Spider America: RM Sotheby’s propone all’asta un bellissimo esemplare

È uscita dallo stabilimento esattamente il 14 giugno di quell’anno con una carrozzeria rossa abbinata a interni in pelle chiara. Fu subito immatricolata e consegnata al suo primo proprietario quattro giorni dopo.

All’inizio degli anni ‘70, questa vettura fu la prima appartenente alla Piccolo Collection. Prima di essere immatricolata il 22 ottobre del 1975, il modello venne restaurato ed è rimasto di proprietà della famiglia Piccolo fino ad oggi, cinque decenni dopo.

Lancia Aurelia B24S Spider America 1955 asta

Questa Lancia Aurelia B24S Spider America mantiene le caratteristiche originali, compresi carrozzeria, telaio, motore, sospensioni anteriori e così via. Ciò è stato confermato anche dal Certificato di Autenticità emesso da Lancia.

L’attuale proprietario l’ha iscritta regolarmente a diversi eventi storici. Oggi, la vettura si presenta in ottime condizioni ed è sicuramente una delle vetture Lancia più desiderabili progettate fino ad ora.

Lancia Aurelia B24S Spider America 1955 asta

Sotto il cofano c’è un V6 da 2.5 litri

L’Aurelia B24S Spider America è stata disegnata da Pininfarina, uno dei più famosi designer di automobili italiani. Conosciuto per il suo stile innovativo e accattivante, ha creato una macchina che è diventata una delle più iconiche del XX secolo. Si distingue per la sua carrozzeria aerodinamica e i suoi interni lussuosi, che combinano l’eleganza italiana con l’energia del design americano.

La B24S Spider America si distingue per la sua carrozzeria aerodinamica e i suoi interni lussuosi, che combinano l’eleganza italiana con l’energia del design americano. Dal punto di vista tecnico, è altrettanto impressionante per l’epoca. Equipaggiata con un motore V6 da 2.5 litri, la prima unità di questo tipo mai prodotta, è capace di prestazioni eccezionali.

Lancia Aurelia B24S Spider America 1955 asta

La sua configurazione a trazione posteriore e il suo peso leggero le permettono di manovrare con agilità, mentre la sua potenza le consente di raggiungere velocità elevate.

Nonostante queste caratteristiche, la produzione della Lancia Aurelia B24S Spider America è stata limitata, rendendo questa vettura particolarmente rara. Questo, combinato con la sua bellezza e le sue capacità tecniche, ha reso l’Aurelia B24S Spider America una delle auto classiche più ricercate dai collezionisti.

Lascia un commento