in

Motor Valley Fest 2023: registrate oltre 50.000 presenze in quattro giorni

C’era anche Stellantis con Maserati

Motor Valley Fest 2023

L’edizione 2023 del Motor Valley Fest è stata un grande successo di pubblico. Oltre 50.000 le presenze al festival della Terra dei Motori dell’Emilia-Romagna, che si conferma la manifestazione capace di attirare l’attenzione degli appassionati dei motori e soprattutto dei più importanti player italiani e internazionali del settore automotive.

Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo, ha detto che è stato emozionante vedere una delle gemme d’arte della Regione affollata per tutto il weekend di appassionati e semplici curiosi per la grande festa a cielo aperto della nostra Terra dei Motori.

Con questa quinta edizione, che il maltempo ha solo parzialmente disturbato, il Motor Valley Fest si conferma come uno degli appuntamenti motoristici da non perdere, a fianco dei grandi eventi a due e quattro ruote ospitati nei circuiti regionali.

Motor Valley Fest 2023
Motor Valley Fest 2023, c’era anche la Maserati Tipo Folgore di Formula E

Motor Valley Fest 2023: l’edizione di quest’anno è stata un grande successo

Esposizioni, mostre, parate, animazione, cibo tipico… tutto è stato realizzato grazie al grande lavoro di squadra le istituzioni, i brand a due e quattro ruote, i club di collezionisti e appassionati e le associazioni del territorio.

Tanta offerta per i visitatori, ma anche un interessantissimo e fruttuoso dibattito sulla mobilità del futuro, che ha visto confrontarsi i grandi big della Motor Valley e apre interessanti prospettive, dando visibilità ai giovani con le loro start-up.

Nel Cortile d’Onore di Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare di Modena, ha ospitato il Best of Motor Valley, un viaggio nella bellezza e nel design della Motor Valley tra supercar, moto e vetture d’epoca, dei brand e degli autodromi della Terra dei Motori.

L’articolato programma scientifico, a partire dal convegno inaugurale al Teatro Pavarotti-Freni di Modena, che ha visto rappresentanti delle istituzioni e il gotha dell’automotive internazionale affrontare il tema della sfida della transizione energetica e i trend del settore, si conferma ancora una volta strategico. Una due giorni che ha visto 95 relatori partecipare ai nove incontri tematici e che hanno registrato quasi 1000 partecipanti.

Motor Valley Fest 2023

Sono stati 12 i talent talks dell’area Innovation & Talents ospitati nel teatro del Collegio di San Carlo, 1400 gli studenti universitari appassionati di motori insieme a 23 relatori appartenenti ai top brand della Motor Valley, aziende e università del settore automotive: Dallara, HPE Group, Bosch, Pagani, Ducati, Ferrari, Scuderia AlphaTauri, Maserati, Texa, Lamborghini, Energica e MUNER – Motorvehicle University of Emilia-Romagna.

Il mondo universitario è stato grande protagonista anche in Piazza Grande per i primi due giorni del Fest, con le 12 vetture di Formula SAE progettate da Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Pisa, Università Pavia, Politecnico di Milano, Università degli studi di Ferrara, Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, Università degli studi di Padova, Università di Trento, Università di Bologna, e il MUNER, la Motorvehicle University of Emilia-Romagna, fucina di giovani talenti con la passione per l’innovazione delle due e quattro ruote.

Motor Valley Fest 2023

Le due giornate di test drive sono andate sold out

Anche l’adrenalina non è mancata, come dimostra il tutto esaurito nelle due giornate di test drive del Drive experience – Track Day all’Autodromo di Modena Marzaglia, organizzata da Davide Cironi. Ben 250 vetture hanno corso nella giornata di sabato e 260 la domenica, 2500 persone tra paddock e pubblico.

Le vie e le piazze del centro storico di Modena hanno accolto, tra ali di folla ed entusiasmo, i gioielli del Cavallino Classic Modena e il 23ème Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme. Hanno scelto Motor Valley Fest anche i raduni di Moto & Supercars Made in Motor Valley, 60° Lamborghini Anniversary & Supercars e la parata dello Sport Rally Team. Sono state oltre 240 le vetture che hanno attraversato la città modenese tra sabato e domenica.

Motor Valley Fest 2023

Per gli amanti dell’arte e della cultura motoristica, grande affluenza nei musei della Motor Valley e per le mostre allestite in città e in provincia: Manualmente: pezzi di pezzi unici (promossa da Modenamoremio), L’altra storia dell’Ing. Mauro Forghieri, I grandi motociclisti modenesi (promosse da Vision Up) e le visite alla Casa d’Aste della Motor Valley di Giusti e Battaglia e alla collezione privata della famiglia Giusti.

Tutto esaurito anche nella Notte dei Musei con la danza che ha invaso i principali istituti culturali della città, le piazze del centro storico e gli spazi riqualificati dell’ex Ospedale Estense.

Motor Valley Fest 2023

Il Villaggio Motor Valley (allestito in Piazza Grande) è stata la location per le attività ludico-educative, e per parlare di sicurezza stradale, che quest’anno hanno calamitato le famiglie e soprattutto i più piccoli.

Oltre 100 i giornalisti di settore, nazionali e internazionali accreditati, a testimoniare l’indiscusso appeal del Motor Valley Fest 2023 per la stampa nazionale ed estera. Il grande festival a cielo aperto della Terra dei Motori coinvolge anche le testate internazionali, con la presenza a Modena di firme di Hearst Auto – Car & Driver (USA), NY Post (USA), VOGUE.COM (USA), Glass Magazine (UK), The SundayTimes&Upscale living Mag (UK), Kronen Zeitung (Austria), Falstaff Austria (Austria), Sächsische Zeitung (Germania), The National UAE /Motor Mania Radio (EAU), Global Trend Monitor & MADAME (EAU) che hanno partecipato a un Educational Tour, alla scoperta delle eccellenze del territorio modenese, organizzato da APT Servizi Emilia-Romagna.

Motor Valley Fest 2023

Lascia un commento