Stellantis ha chiuso il primo trimestre del 2023 con ottimi risultati sul mercato polacco, ottenendo un aumento del 21% anno su anno delle vendite totali nei segmenti delle autovetture e dei veicoli commerciali. In totale, le vendite di Stellantis sono state pari a 15.731 auto, con un miglioramento di 2.717 unità rispetto al primo trimestre del 2022. La quota del gruppo nel mercato polacco è aumentata di 0,29 punti percentuali raggiungendo il livello dell’11,33%.
Stellantis: ottimo risultato in Polonia nel primo trimestre 2023
Stellantis ha ottenuto un risultato ancora migliore nel mese di marzo, vendendo un totale di 6.882 auto e veicoli commerciali. Grazie a ciò, ha aumentato le vendite questo mese di 1.973 unità (4.909 a marzo 2022), ottenendo un impressionante aumento del 40% rispetto al 2022. La quota di mercato del gruppo è aumentata di 1,69 pp a marzo, attestandosi al 12,44% (10,75% a marzo 2022).
“Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto nel primo trimestre. Come gruppo, grazie all’impegno dell’intero team Stellantis e della nostra rete di rivenditori, abbiamo aumentato sia il volume che la quota nel mercato polacco. Particolarmente incoraggiante è il risultato ottenuto nel segmento delle autovetture a marzo, con un impressionante aumento del 64% delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”. – ha affermato Roberto Matteucci, direttore generale di Stellantis in Polonia.
Grandi risultati nel primo trimestre di quest’anno per i marchi di Stellantis. Il marchio Fiat, che ha incrementato le proprie vendite complessive del 74%, ha raggiunto il 2,99% di quota di mercato. Il marchio italiano ha registrato una crescita particolarmente elevata nel segmento delle autovetture – oltre il 100%, aumentando le vendite da 951 unità nel 2022 a 1.943 auto quest’anno. Il modello più popolare del marchio è stato la Fiat 500 (1.371 unità, +153%), il secondo best-seller è stato il modello Tipo con un aumento delle vendite più che triplicato (346 unità, +243%). Nel segmento dei veicoli commerciali, Fiat Ducato rimane il più popolare, con vendite quasi triplicate nel primo trimestre 2023 (1.285 unità, +180%).

Anche i marchi Abarth e Citroën hanno registrato un ottimo risultato nel primo trimestre 2023, con un aumento del 185%. Il marchio francese ha aumentato le vendite totali nei segmenti passeggeri e utilitarie del 29% – 2.234 unità rispetto alle 1.735 unità nel 2022. La quota del marchio nel mercato polacco ha raggiunto il livello dell’1,61%, ovvero 0,14 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo di l’anno precedente. I modelli più apprezzati nella gamma passeggeri del marchio sono stati il C3 (586 unità, +21%), C5 Aircross (287 unità, +94%) e Berlingo, che hanno aumentato le vendite di quasi sei volte (271 unità, +477% ). Il modello di consegna più popolare è stato il Citroën Jumper (318 unità, +39%).