Il 2022 è stato un anno particolarmente importante per Lancia, iniziato ad aprile con l’annuncio del Piano Strategico decennale e proseguito a maggio con l’ingresso ufficiale del marchio in Europa. A novembre il brand ha svelato il nuovo logo, che ha segnato l’ingresso nella mobilità elettrica, il nuovo linguaggio di design sostenibile che ispirerà lo stile dei veicoli del futuro e Lancia PU+RA Zero, il manifesto tridimensionale che racchiude l’essenza del nuovo design Lancia. Ultimo ma non meno importante, il prossimo evento è dietro l’angolo: ad aprile, durante la Milano Design Week, verrà svelata la Lancia Concept.
Nel 2022 è partita la rinascita di Lancia
La Lancia Rinascimento comprende un’efficiente gamma di tre nuovi modelli, uno ogni 2 anni per coprire il 50 per cento del mercato. Nel 2024 uscirà la Nuova Ypsilon 100% elettrica, poi nel 2026 verrà presentata la nuova ammiraglia; e infine, nel 2028 uscirà la nuova “Delta”, che sicuramente ispirerà gli appassionati di auto di tutta Europa. È una roadmap solida, ambiziosa e in rapido movimento che vedrà il marchio offrire solo veicoli 100% elettrici entro il 2028.
Un secondo pilastro di Lancia Renaissance è la sostenibilità: il 50 per cento delle superfici toccabili sarà realizzato con materiali ecologici, facendo di Lancia il marchio Stellantis con la più alta percentuale di materiali riciclati.
Il futuro di Lancia poggia su fondamenta ben radicate in un passato glorioso e in un presente fatto dal successo della Ypsilon, che ha appena vissuto un anno da record. Nel 2022 il modello ha sfiorato le 41.000 immatricolazioni, confermandosi per il quarto anno consecutivo l’auto più venduta nella sua categoria e la seconda auto più venduta sul mercato italiano con una quota di mercato del 15,3 per cento, la migliore di sempre e in aumento di +1,2 punti percentuali rispetto al 2021. Il marchio ha registrato una quota di mercato del 3,1%, in aumento di +0,1 punti percentuali rispetto al 2021.
La qualità senza compromessi è la chiave per la continua crescita di Lancia, con prestazioni che migliorano di anno in anno, sia in termini di prodotto che di soddisfazione del cliente. In questo contesto, il brand ha appena lanciato la sua nuova Corporate Identity , partendo da uno showroom pilota a Milano. In questo spazio, Lancia punta a fornire ai propri clienti un’atmosfera casalinga, tipica delle raffinate case italiane. La nuova Corporate Identity sarà implementata in Italia e all’estero entro il 30 giugno 2024, in occasione del lancio della Nuova Ypsilon.
Il modello di distribuzione efficiente e innovativo di Lancia coinvolge un numero selezionato di rivenditori, senza bisogno di grandi showroom, e con l’obiettivo di offrire un alto livello di qualità, sia online che offline, nei cinque paesi europei coinvolti nel processo di internazionalizzazione del brand.

La soddisfazione del cliente è al centro di “Lancia Certified”. Questo nuovo progetto trasforma l’esperienza dell’acquisto di un veicolo Lancia usato in una “brand experience” unica e premium, paragonabile all’acquisto di un’auto nuova. Il progetto consente al cliente di scegliere con tutta tranquillità un veicolo usato che è stato selezionato, controllato e certificato direttamente dal marchio. Il programma “Lancia Certified” si avvale della rete di vendita altamente professionale del marchio, in grado di valorizzare i veicoli Lancia grazie al supporto di modalità di gestione basate sulle best practice utilizzate nel settore della vendita di auto usate in tutto il mondo.