in

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 testato in pista da Bottas e Guanyu

È l’Alfa Romeo più efficiente di sempre annunciata fino ad ora

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 pista

Si è svolto anche quest’anno il consueto ritiro prestagionale della squadra Alfa Romeo F1 presso la factory di Sauber Motorsport ad Hinwil (CH), dove si trova il quartier generale della scuderia. In un clima di coesione e concentrazione, la squadra si è radunata per focalizzarsi sulle strategie e gli obiettivi dell’imminente campionato del mondo, forte anche del sesto posto conquistato nella stagione 2022 (miglior risultato raggiunto nell’ultima decade).

All’importante appuntamento, oltre a tutto il team manageriale, non potevano mancare Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, i piloti dell’Alfa Romeo F1 Team che a breve daranno il via alla stagione 2023 con i primi test sulla nuova monoposto. L’obiettivo è trasferire in pista tutta la passione del lavoro svolto dal team.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4: la versione top di gamma mostra tutto il suo potenziale

Protagonista insieme ai piloti, il nuovo Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4, la versione più performante del C-SUV elettrico con la quale il Biscione intende definire il paradigma “Sportività Efficiente”.

Al banco di prova dei due piloti professionisti, il Tonale Plug-In Hybrid Q4 ha dato prova del caratteristico piacere di guida Alfa Romeo contraddistinto da un’agilità, una leggerezza e una dinamica di guida da best in class.

Nello specifico, il test dinamico prevedeva una prova di reattività che ha visto i due piloti cimentarsi in un adrenalinico slalom demarcato da una serie di “porte” dotate di sensori che, al passaggio della vettura, si accendevano progressivamente definendo così il percorso d’affrontare.

Presto arriverà negli showroom del Biscione

La variante ibrida plug-in con trazione integrale Q4 presto arriverà in tutte le concessionarie Alfa Romeo e va a completare l’offerta di questo modello, il primo con cui il marchio di Arese accede nel mondo dell’elettrificazione.

La nuova versione top di gamma rappresenta il primo passo verso la sportività del futuro secondo Alfa Romeo, che evolve radicalmente e si proietta nella nuova era della connettività e dell’elettrificazione pur rimanendo fedele al proprio DNA di nobile sportività italiana dal 1910.

L’Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 è l’Alfa Romeo più efficiente di sempre, con emissioni di CO2 fino a 26 g/km, che consentono di accedere liberamente nei centri cittadini. Inoltre, propone oltre 80 km di autonomia in modalità 100% elettrica con una singola ricarica per la massima mobilità quotidiana e fino a 600 km di autonomia complessiva per affrontare lunghi tragitti extraurbani.

Il Tonale ibrido plug-in combina efficienza e sostenibilità con la massima sportività. La potenza totale di 280 CV lo posiziona ai vertici nel segmento, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi e una velocità massima di 135 km/h in modalità EV, che può raggiungere i 206 km/h in modalità ibrida.

La sensazione di potenza che si può raggiungere in accelerazione è amplificata dal sistema e-AWD. La coppia istantanea offerta dal motore elettrico rende la risposta dell’asse posteriore immediata non appena si preme il pedale dell’acceleratore.

Lascia un commento