in

Jeep Grand Cherokee dice addio al suo V8 anche negli USA?

Jeep Grand Cherokee perde negli USA il suo motore V8 HEMI che esce dal listino nella versione a 5 posti

Nuova Jeep Grand Cherokee
Nuova Jeep Grand Cherokee

Negli Stati Uniti si sono accorti che nel silenzio generale Jeep ha interrotto la vendita della versione di Jeep Grand Cherokee con motore Hemi V8 da 5,7 litri opzionale, il che significa che l’unico propulsore opzionale è ora il motore turbo da 2,0 litri dell’ibrido plug-in 4xe abbinato a un motore elettrico. In Nord America questo modello di base dispone del motore Pentastar V6 da 3,6 litri. Motor Authority è stata la prima a notare il cambiamento sul configuratore online.

Negli USA stop alla vendita di Jeep Grand Cherokee con motore HEMI V8

Al momento della stesura di questo articolo, Jeep non ha fatto un annuncio formale, ma la notizia non è certo una sorpresa. Jeep ha lasciato intendere alcuni mesi fa che il V8 non avrebbe avuto vita lunga. Il motore 5.7 V8 produce un totale di 357 cavalli e 390 Nm di coppia, mentre il 4xe offre fino a 375 CV e 470 Nm. L’Hemi era in precedenza un’opzione da $ 3.295, mentre il propulsore PHEV costa da $ 8.000 a $ 11.000 in più rispetto all’equivalente V6 con quattro ruote motrici. Il V8 era disponibile solo sui modelli Overland, Summit e Summit Reserve.

Al momento sebbene non sia più disponibile nella Jeep Grand Cherokee a 5 posti, il motore V8 rimane disponibile nella versione L a 7 posti. Non sappiamo però ancora per quanto tempo. Il vicepresidente di Jeep Jim Morrison ha chiarito più di un anno fa che le future varianti di Jeep Grand Cherokee non avranno otto cilindri sotto il cofano, incluso un possibile successore di Trackhawk. È troppo presto per sapere se il propulsore 4xe verrà aggiornato in qualche modo, anche se questo è probabilmente lo scenario più probabile.

Jeep Grand Cherokee 4xe 30th Anniversary

La scorsa estate, il marchio off-road ha registrato il nome ” Jeep Xtreme Performance “. Ovviamente, Jeep si è rifiutata di commentare, ma sembra che qualcosa di interessante sia in arrivo, anche senza V8. Vedremo dunque che novità arriveranno a proposito di questo modello che da noi in Europa viene commercializzato solo in versione plug-in Hybrid.

Lascia un commento