in

Alfa Romeo Giulia SWB Zagato: le foto ufficiali

Svelate le prime immagini ufficiali di Alfa Romeo Giulia SWb Zagato, l’auto omaggia i 100 anni di collaborazione tra Alfa Romeo e Zagato

Alfa Romeo Giulia SWB Zagato

Alfa Romeo Giulia SWB Zagato è stata svelata con le prime immagini ufficiali. Il debutto di questo modello è arrivato ancora prima di quanto ipotizzato da molti. Iniziamo subito col dire che si tratta di un pezzo unico. Quindi non stiamo guardando l’auto sportiva annunciata dal CEO dell’Alfa Jean-Philippe Imparato a luglio. Questa sarà presentata nella prima metà del 2023.  La storia della Giulia SWB Zagato inizia nel lontano 2021. Per celebrare gli ormai 100 anni di collaborazione tra Zagato e la casa del Biscione (iniziata nel 1921 con la TIPO G1), il carrozziere milanese ha deciso di progettare un modello completamente nuovo.

Ecco le prime immagini di Alfa Romeo Giulia SWB Zagato

L’idea di Zagato è stata quella di costruire una coupé con carrozzeria in carbonio e passo corto proprio per questa unità. Un collezionista Zagato dalla Germania, probabilmente piuttosto solvibile, è stato rapidamente conquistato dal progetto. Nel suo garage, oltre a tutti i modelli Alfa Romeo attuali, ci sono anche una 8C Competizione, un’Alfa Romeo SZ del 1990 e diverse Aston Martin Zagato del recente passato. 

La particolarità della Alfa Romeo Giulia SWB Zagato oltre ad essere una tantum è la combinazione di motore GTAm e cambio manuale. Sì, avete letto bene, questa vettura ottiene il cambio manuale a 6 marce dalla Giulia Quadrifoglio che è stato offerto solo fino all’inizio del 2018. Hanno iniziato con quell’auto, poi hanno aggiornato tutto il resto al livello GTAm. 

Zagato vede nel design dell’esclusiva Giulia coupé “una naturale evoluzione dei modelli Alfa Romeo SZ, a partire dalla versione Codatronca del 1961 fino alla più recente SZ, il cui frontale ha ispirato il frontale dell’attuale Tonale”.

Alfa Romeo Giulia SWB Zagato

Probabilmente non solo a nostro avviso, Alfa Romeo Giulia SWB Zagato, dove SWB sta per Short Wheel Base – passo corto, sembra assolutamente stupenda. L’auto è stata progettata in collaborazione con il capo del design del Biscione Alejandro Mesonero e il suo team presso il Centro Stile Alfa Romeo. Tuttavia, Zagato sottolinea che l’ideazione, lo sviluppo e la produzione sono stati realizzati interamente all’interno dell’azienda.

Il frontale ribassato sembra estremamente aggressivo con i fari in tre parti. Le luci si trovano anche sul Tonale e sui recenti restyling di Giulia e Stelvio. Sono inoltre presenti enormi prese d’aria, una griglia del radiatore con griglia a maglia fine e logo Alfa colorato, e un cofano con tre prese d’aria.

La parte anteriore completa, compresi i parafanghi, è una parte e si piega in avanti quando viene aperta. Il tetto con la tipica forma a doppia bolla Zagato rimane non verniciato e mostra il materiale in fibra di carbonio dell’intera carrozzeria.

La coda in stile Kammback termina bruscamente e poi si abbassa dritta in un potente diffusore in carbonio. La parte inferiore, compreso l’impianto di scarico in posizione centrale, è stata apparentemente ripresa dalla Giulia GTAm.

Alfa Romeo Giulia SWB Zagato 1

L’interno sembra per lo più quello che troveresti in una Giulia Quadrifoglio. Le sedie sembrano Giulia GTA, ma hanno una grande “Z” ricamata nel poggiatesta. Sospettiamo fortemente che si tratti di una pura due posti. Tuttavia, non può essere visto correttamente nelle immagini.

Grazie al passo accorciato e alla carrozzeria in carbonio più corta, la Giulia SWB Zagato dovrebbe essere decisamente più leggera della Giulia GTAm da 1.580 kg. Questo potrebbe anche aumentare le prestazioni. Purtroppo le informazioni sui dati tecnici della vettura sono assolutamente inesistenti. Per fare un confronto: i modelli Giulia GTA dovrebbero accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiungere una velocità massima di 300 km/h.

Nessuna informazione viene fornita nemmeno sul prezzo dell’Alfa Romeo Giulia SWB Zagato. Il divertimento non era certo economico. L’auto sarà consegnata al suo nuovo proprietario a breve. 

Alfa Romeo Giulia SWB Zagato 2
Alfa Romeo Giulia SWB Zagato 2
Looks like you have blocked notifications!