in

Peugeot 3008: un prototipo autonomo percorre 400 km da Parigi a Le Mans

Un giornalista francese ha percorso 400 km da Parigi a Le Mans a bordo di una Peugeot 3008 senza mai toccare il volante

Nuovo Peugeot 3008 Hybrid finanziamento

Pochi giorni fa, un prototipo di Peugeot 3008 autonomo ha percorso 400 chilometri tra Parigi e Le Mans. Si tratta di una piccola impresa per il marchio del Leone, che vuole offrire dal 2024 un sistema di guida a mani libere a prezzi accessibili.

Nel 2019 Peugeot stava testando una Peugeot 3008 autonoma in collaborazione con Vinci Autoroutes, quindi in grado di superare un casello senza l’intervento del conducente. Un anno prima, il produttore ha presentato al Salone di Parigi l’e-Legend, una concept car elettrica al 100% dotata di tecnologia di guida autonoma e volante rimovibile.

Il prototipo di una Peugeot 3008 autonoma ha percorso 400 km da Parigi a Le Mans con nessuno al volante

Poi il silenzio. Fino a dicembre 2022, quando la casa automobilistica francese che fa parte del gruppo Stellantis è tornata a far parlare di sé grazie a un sorprendente esperimento condotto dal giornalista di RTL Christophe Bourroux. Quest’ultimo è stato infatti in grado di mettersi al volante di un prototipo autonomo di Peugeot 3008, per andare da Parigi a Le Mans. Un viaggio di 400 chilometri, durante i quali nessuno ha toccato il volante dell’auto.

Come spiega il giornalista nell’intervista condotta dal sito Turbo.fr, non era lui al posto di guida ma un ingegnere di Stellantis. Infatti, se il regolamento autorizza la guida autonoma di livello 3 in Francia da settembre, il test è andato oltre e ha quindi richiesto un protocollo specifico. Tanto più che l’auto è un prototipo e non un modello di serie.

Risultati? Questo sembra essere stato conclusivo, mentre non sono stati segnalati scossoni o guasti all’auto, nonostante le condizioni difficili, tra nebbia fitta e guida notturna. Nessun incidente quindi, e per fortuna, tanto più che la normativa indica che ora è il costruttore e non più il conducente ad essere ritenuto responsabile quando si attiva la guida autonoma.

Ricordiamo che ora è possibile guidare senza mani in Francia ma a determinate condizioni, ovvero solo su strade vietate ai pedoni e dotate di separatore centrale, a una velocità massima di 60 km/h. Tuttavia, questa limitazione dovrebbe presto essere portata a 130 km/h, mentre l’auto sarà anche in grado di sorpassare da sola. Una funzionalità già offerta dal sistema Autopilot di Tesla.

Peugeot 3008 Hybrid famiglie moderne

Se per il momento solo le Mercedes EQS e Classe S sono compatibili con la guida autonoma di livello 3, mentre la Tesla FSD è ancora in beta test negli Stati Uniti , questa tecnologia potrebbe presto essere offerta da Stellantis. In effetti, e come indica Christophe Bourroux nell’intervista, Peugeot desidera offrire il proprio sistema dal 2024 molto probabilmente proprio con la Peugeot 3008.

Una data non di fantasia visto che i prototipi dotati di questa tecnologia hanno già percorso più di un milione di chilometri. Se la guida autonoma di livello 3 si sviluppasse rapidamente, potrebbe portare miglioramenti reali in termini di sicurezza, ma anche di traffico.

Ti potrebbe interessare: Peugeot 3008 e 508 rischiano di prendere fuoco: richiamate in Francia

Lascia un commento