in

Fiat Strada non è più raggiungibile: sarà il veicolo più venduto in Brasile nel 2022

Il pickup compatto è quasi certo ormai di essere il modello più venduto in Brasile per il secondo anno di fila

Nuova Fiat Strada
Fiat Strada

Il pick-up Fiat Strada si avvicina ad essere per il secondo anno di fila il modello campione delle vendite in Brasile. Il modello Fiat ha tutto per chiudere il 2022 come veicolo più venduto dell’anno, bissando l’impresa del 2021. Fino alla scorsa settimana, Strada aveva già registrato 105.500 immatricolazioni, circa 13.500 unità in più rispetto alla Hyundai HB20, finora vice leader. Si tratta, quindi, di una differenza praticamente impossibile da cancellare in meno di 20 giorni.

Fiat Strada è quasi sicuro di essere per il secondo anno di fila il modello più venduto in Brasile

Fiat Strada deve ancora superare i dati di vendita del 2021, anno in cui il pickup ha ottenuto 109 mila immatricolazioni, un traguardo significativo in un anno il cui mercato nel suo complesso difficilmente riuscirà a battere i volumi dello scorso anno. Nonostante abbia perso il titolo, la HB20 accumula già numeri migliori rispetto a quelli del 2021. Con 92.000 immatricolazioni, la compatta conta poco più di 5.500 unità in più rispetto a tutto l’ultimo anno.

Ricordando che il modello ha subito un atteso restyling, oltre ad avere una strategia di vendita diretta come alcuni dei suoi rivali. Fino al mese scorso erano state immatricolate in questa modalità ben 54mila unità (61%). Se ancora non è riuscita a riconquistare la leadership persa lo scorso anno, la Chevrolet Onix dovrebbe chiudere il 2022 come 3° veicolo più venduto nel Paese. Finora ha accumulato 78.000 consegne contro le 73.600 dello scorso anno. Il modello che più gli si avvicina è il fratello Onix Plus, con 68.700 unità.

Nuova Fiat Strada
Nuova Fiat Strada: il pickup compatto è quasi certo ormai di essere il modello più venduto in Brasile per il secondo anno di fila

Tuttavia per il gruppo Stellantis non ci sono solo buone notizie. Infatti se è vero che Fiat Strada ha mantenuto la leadership con vendite simili a quelle del 2021, ci sono alcune vetture che hanno chiaramente perso volume di vendite. La Jeep Renegade è scesa del 36%, seguita dal pick-up Fiat Toro (-34,7%), da Fiat Argo (-30%) e dalla Jeep Compass (-17%).

Ti potrebbe interessare: Fiat Metaverse store: la casa italiana rivoluziona l’esperienza del cliente

Lascia un commento