in

Nuova Abarth 500e: Miki Biasion prova la nuova auto dello scorpione [Video]

La leggenda del motorsport e Campione del Mondo Rally, Miki Biasion ha provato la nuova Abarth 500e presso il Balocco

Nuova Abarth 500e e Miki Biasion

Il 64enne Miki Biasion è una leggenda vivente delle corse automobilistiche, ed è anche il pilota di rally italiano di maggior successo, avendo tra gli altri vinto due titoli mondiali nel 1988 e nel 1989. Il suo sodalizio con Lancia, Alfa Romeo, FIAT e soprattutto Abarth è inseparabile, con Biasion che ha già gareggiato in vari tipi di corse con modelli di tutti i marchi sopra elencati.

Nuova Abarth 500e: la nuova auto dello scorpione fa la sua conoscenza con Miki Biasion

Dopo aver vissuto la fine del predominio delle vetture a trazione posteriore nei rally e l’affermarsi della trazione integrale come forza dominante, Biasion con la Lancia Delta Integrale – nel cui sviluppo ha avuto un ruolo decisivo anche il team Abarth – ha raggiunto l’apice della sua carriera molto prima che il concetto di elettrificazione nel settore automobilistico è arrivato alla ribalta. In occasione della presentazione della nuova Abarth 500e, la figlia 25enne di Miki Biasion, Bettina, si è incaricata di introdurre il padre in questa nuova era dell’automobilismo.

Bettina Biasion, dopo aver partecipato a una serie di gare come co-pilota, ha invitato il Campione del Mondo sul circuito prove di Balocco, per la sua prima conoscenza con l’Abarth puramente elettrica, che con i suoi 155 CV non è il modello più potente della gamma del marchio, ma nelle singole misurazioni – come le accelerazioni in movimento – è addirittura più veloce dell’Abarth 695 da 185 CV.

Allo stesso tempo, grazie alle carreggiate più lunghe e all’ideale distribuzione dei pesi – dovuta al posizionamento delle batterie in basso e al centro del telaio – l’Abarth 500e promette margini di aderenza ancora più elevati e un miglior bilanciamento rispetto ai modelli con il Turbo motore a benzina 1.4 T-Jet.

Abarth 500e
Nuova Abarth 500e: la nuova auto dello scorpione fa la sua conoscenza con Miki Biasion

L’arrivo negli showroom del primo modello completamente elettrico della storia del marchio è previsto per la prossima estate, con la 500e che va ad aggiungersi alla già esistente gamma delle Abart serie 595/695, equipaggiate con il motore 1.4 T-Jet da 165 ( 595) o 180 (695) CV.

Ti potrebbe interessare: Abarth 500e: la prima auto elettrica del brand protagonista al Milan Games Week & Cartoomics

Lascia un commento