in

Lancia Delta S4, Youngtimer dell’anno al premio “Ruoteclassiche – Best in Classic 2022”

Lancia Delta S4: uno degli ultimi esemplari esistenti si è aggiudicata il “Ruoteclassiche – Best in Classic 2022” nella categoria “Youngtimer”

Lancia Delta S4

La Lancia Delta S4 che fa parte della collezione storica di Stellantis Heritage eccelle nella categoria “Youngtimer” del prestigioso Premio “Ruoteclassiche – Best in Classic”. Ogni anno questi premi celebrano persone, enti, associazioni, eventi e veicoli d’epoca che hanno contribuito alla crescita del settore dell’automobilismo d’epoca.

Lancia Delta S4 trionfa a “Ruoteclassiche – Best in Classic”

La rarissima Lancia ha ricevuto il maggior numero di voti dai lettori della rivista Ruoteclassiche , superando nelle valutazioni due temibili rivali come la Bugatti EB 110 GT “Parigi” e la Lamborghini Countach 25°, rosa preselezionata da una giuria di altissimo livello composta da esperti del settore.

La categoria è riservata alle vetture prodotte tra gli anni ’80 e 2000: per partecipare alla competizione bisogna aver dimostrato in qualche modo che la vettura è stata un “grande nome” nell’ultimo anno, prendendo parte ad un evento importante oppure essendo protagonista di una specifica pubblicazione.

Quest’ultimo fattore è in perfetta sintonia con la missione di Stellantis Heritage: oltre a recuperare e salvaguardare il patrimonio storico dei marchi Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia, mira a valorizzare e condividere i suoi valori con la società tutta.

Lancia Delta S4
Lancia Delta S4: uno degli ultimi esemplari esistenti dei 200 prodotti tra il 1985 e il 1986, si è aggiudicata il “Ruoteclassiche – Best in Classic 2022” premio nella categoria “Youngtimer”

La cerimonia di premiazione , svoltasi la sera del 30 novembre presso la prestigiosa sede dell’Hangar Bicocca Pirelli, ha rappresentato l’atto conclusivo dell’annuale competizione ideata da Ruoteclassiche , rivista che da sempre è punto di riferimento per gli appassionati di automobilismo d’epoca.

La pluripremiata Lancia Delta S4 è una delle poche sopravvissute – in versione stradale – delle 200 prodotte dalla Lancia tra il 1985 e il 1986. La vettura – progettata per partecipare al Gruppo B del Campionato Mondiale Rally – è spinta da un Motore centrale bialbero a quattro cilindri da 1759 cc, doppiamente sovralimentato da un turbocompressore e compressore volumetrico.

Ti potrebbe interessare: I concessionari Alfa Romeo, DS, Lancia avranno più tempo per passare al modello di agenzia

Lascia un commento