in

Opel Astra Electric: debutta la versione elettrica della popolare compatta

Propone fino a 416 km di autonomia con una singola ricarica nel ciclo WLTP

Opel Astra Electric

Opel ha pubblicato oggi le prime immagini della nuova Opel Astra Electric. Il marchio tedesco presenta così la prima Astra a zero emissioni prodotta in serie nella storia di questa vendutissima compatta, che vanta decenni di successi ed è stata recentemente insignita con il Volante d’Oro 2022.

Insieme alla versione cinque porte elettrica a batteria, il tradizionale marchio tedesco presenta anche la nuova Opel Astra Sports Tourer Electric, la prima station wagon elettrica prodotta da una casa automobilistica tedesca.

Opel Astra Electric
Opel Astra Electric interni

Opel Astra Electric: la compatta diventa a zero emissioni

Florian Huettl, CEO di Opel, ha detto che le nuove Astra Electric e Astra Sports Tourer Electric sono delle vetture davvero pionieristiche. Con la nuova versione elettrica, i clienti avranno vetture adatte all’uso quotidiano caratterizzate da tanto comfort e soprattutto da un grandissimo piacere di guida a zero emissioni locali.

È questo che il brand di Stellantis intende quando parla di un’intelligente Greenovation della mobilità. L’offensiva di elettrificazione dell’azienda continua. La nuova Opel Astra Electric rappresenta un traguardo importante nel viaggio del marchio per diventare completamente elettrico in Europa.

Opel Astra Electric

In futuro, chi deciderà di acquistare l’Opel Astra potrà scegliere tra un numero di alternative di trazione superiore rispetto a qualsiasi altro modello proposto da Opel. Accanto a motori termici molto efficienti, le Astra e Astra Sports Tourer sono già disponibili in versione ibrida plug-in, anche con il nuovo modello top Opel Astra GSe. La gamma delle motorizzazioni sarà presto completata dalla nuova versione full electric, che sarà ordinabile dalla primavera del 2023.

Le nuove Opel Astra Electric e Opel Astra Sports Tourer Electric elettrizzeranno i clienti. Come tutte le versioni della popolare compatta, non si distinguono solo per il design audace e chiaro, ma anche per le prestazioni responsabili.

Opel Astra Electric

Il motore

L’Astra Electric garantisce puro piacere di guida e zero emissioni locali. Il motore elettrico genera 156 CV e 270 Nm di coppia massima. Entrambi sono disponibili appena si preme l’acceleratore, a garanzia di partenze fulminanti e di un’accelerazione convincente.

Mentre molte altre auto elettriche sono limitate a 150 km/h o 160 km/h, l’Opel Astra EV vanta una velocità massima di 170 km/h. In base alle preferenze di guida, chi si trova al volante della versione Electric può scegliere tra tre modalità: Eco, Normal e Sport.

Opel Astra Electric

L’energia viene accumulata nella batteria agli ioni di litio da 54 kWh. Le sue 102 celle sono alloggiate in 17 moduli e permettono alla nuova Astra Electric di percorrere fino a 416 km senza produrre emissioni secondo il ciclo WLTP.

Gli ingegneri hanno lavorato con grande attenzione all’efficienza dell’architettura e sono stati in grado di garantire un’autonomia esemplare mantenendo compatte le dimensioni della batteria. La nuova vettura elettrica consuma 12,7 kWh per 100 km, un dato che la rende efficiente, perfetta per l’uso quotidiano, ma anche il compagno ideale che fa risparmiare tempo nei viaggi più lunghi.

Opel Astra Electric

Quando è necessario ricaricare l’Opel Astra elettrica, basta un breve pit stop presso una colonnina di ricarica. La batteria può essere caricata all’80% in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida da 100 kW a corrente continua. Inoltre, è dotata di serie del caricatore di bordo trifase da 11 kW da collegare alla wallbox domestica.

Le batterie sono posizionate sotto il pianale, una soluzione particolarmente pratica che consente di non perdere spazio per i passeggeri e per il bagagliaio. Anche con i sedili posteriori in posizione, l’Opel Astra Sports Tourer Electric offre un volume del bagagliaio pari a 516 litri mentre, con i sedili abbattuti, la capacità arriva fino a 1553 litri. Un altro vantaggio è la bassa posizione della batteria che garantisce sicurezza e stabilità su strada.

Opel Astra Electric

L’abitacolo

Anche l’abitacolo assicura un’esperienza di guida particolarmente intensa. I sedili sportivi ergonomici attivi, disponibili in opzione in Alcantara, assicurano a guidatore e passeggeri il massimo livello di comfort.

I sedili con certificazione AGR offrono un’eccellente stabilità laterale e un’ampia gamma di regolazioni manuali ed elettriche. In questo modo, il guidatore si sente ancora più integrato nel veicolo e prova una sensazione unica al volante.

Opel Astra Electric

Il Pure Panel, il posto guida completamente digitale con i due ampi display da 10 pollici, porta il guidatore nella modernità. L’ultima generazione dell’intuitiva interfaccia uomo-macchina visualizza tutte le funzioni principali come il livello di carica della batteria o l’autonomia mentre impostazioni importanti come quelle del climatizzatore si possono ancora facilmente regolare premendo un tasto.

Con il grande display head-up e il sistema di riconoscimento della voce naturale, chi guida può tenere gli occhi fissi sulla strada e sul traffico. Numerosi sistemi di assistenza alla guida, dall’allerta incidente con frenata automatica di emergenza al sistema attivo di mantenimento della corsia di marcia, il sistema di rilevamento stanchezza e il Rear Cross Traffic Alert fino al cambio corsia semiautomatico, sono accorpati tra gli altri nel nuovo Intelli-Drive 2.0 e aumentano ulteriormente la sicurezza. La stessa cosa la fanno i fari attivi Intelli-Lux LED Pixel Light al vertice del segmento con un totale di 168 elementi LED.

Opel Astra Electric

La nuova Opel Astra Electric comunica una sensazione di guida diretta e dinamica fin dal primo sguardo. Dal design Bold and Pure, l’Astra elettrica è dotata dell’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, e monta un paraurti anteriore supersportivo presente in qualsiasi allestimento.

Un altro elemento che colpisce immediatamente chi guarda sono i cerchi in lega da 18” di serie con finitura Diamond Cut o completamente nera. Anche in questo caso, la nuova Opel Astra Electric trasmette un messaggio chiaro e inconfondibile.

Lascia un commento