in

Opel Astra: la nuova generazione si aggiudica il Volante d’Oro 2022

I lettori di Auto Bild e Bild am Sonntag hanno premiato la nuova compatta del brand tedesco

Nuova Opel Astra Volante d'Oro 2022

La nuova generazione dell’Opel Astra ha vinto il Volante d’Oro 2022. Proposta anche in versione ibrida plug-in per la prima volta, l’Astra a cinque porte e la sua versione station wagon (Sports Tourer) hanno convinto i lettori di Auto Bild e Bild am Sonntag, nonché la giuria di esperti.

L’ultima generazione della best seller della classe compatta della casa automobilistica tedesca ha battuto la forte concorrenza, vincendo uno dei premi più prestigiosi del settore automobilistico come Miglior auto fino a 50.000 euro.

Nuova Opel Astra Volante d'Oro 2022
Nuova Opel Astra, il premio Volante d’Oro 2022 è stato ritirato dal CEO Florian Huettl

Opel Astra: la nuova generazione della compatta ha stupito i giudici del trofeo

Allo stesso tempo, Opel celebra una straordinaria serie di successi con la nuova Astra. Con il Volante d’Oro 2022, il brand di Stellantis ha conquistato per la prima volta anche la tripla: per la terza volta consecutiva il premio è andato a Opel. Nel 2020, la Corsa-e ha vinto l’ambito premio mentre l’anno scorso è toccato al Mokka-e. Inoltre, l’attuale premio è già il 20° Volante d’Oro per l’azienda.

Durante la cerimonia di premiazione del Volante d’Oro 2022, presso l’Axel Springer Haus di Berlino, Florian Huettl – CEO di Opel – ha detto che il marchio ha davvero colpito nel segno con la nuova Opel Astra. L’ultima generazione della compatta non è solo convincente, ma anche eccitante, soprattutto nella variante ibrida plug-in. Huettl è lieto che i lettori di Auto Bild e Bild am Sonntag, la giuria di esperti e la redazione la vedano allo stesso modo.

Tom Drechsler, caporedattore e amministratore delegato Automotive del Gruppo Bild, ha dichiarato che la nuova Opel Astra ha dato una scossa al segmento delle compatte perché ha molte delle qualità di cui hai bisogno per avere successo in questo segmento. Un ampio display, un volume ragionevole nel bagagliaio e la scelta di diversi motori: tutto questo su un’unica piattaforma. Se questo non ti convince, non resta che provare i sedili ergonomici.

L’ultima generazione della Opel Astra e Astra Sports Tourer non solo è più dinamica che mai, ma con il nuovo volto del marchio – l’Opel Vizor – e l’intuitivo abitacolo Pure Panel completamente digitale, stabiliscono anche gli standard nella classe compatta.

Tante tecnologie di ultima generazione a bordo della nuova compatta

A bordo ci sono solo le migliori tecnologie sviluppate dalla casa automobilistica tedesca come i fari Intelli-Lux LED Pixel Light adattivi e antiriflesso con un totale di 168 elementi LED. Il comfort eccellente è assicurato dai sedili ergonomici con certificazione AGR. Con una potenza di 180 CV e una coppia massima di 360 Nm, l’Opel Astra Plug-In Hybrid è anche molto divertente da guidare. La cinque porte accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,6 secondi.

L’Opel Astra è l’ultimo modello di una lunga serie di modelli che hanno vinto il Volante d’Oro. Il premio, presentato dal 1976 dalla casa editrice Bild am Sonntag di Alex Springer (dal 2009 in collaborazione con Auto Bild), è stato vinto per la 20ª volta dalla casa automobilistica tedesca. Tutto ebbe inizio nel 1978, due anni dopo la fondazione del premio, con la Opel Senator A.

I lettori di Auto Bild e Bild am Sonntag sono sempre in prima fila. Votano le nuove vetture e quindi scelgono le loro tre favorite in ogni categoria per la finale. All’autodromo DEKRA Lausitzring in Germania, un’importante giuria di giornalisti, piloti ed esperti automobilistici esamina quindi i singoli finalisti secondo criteri basati sullo schema di test di Auto Bild.