in

Ferrari Enzo: all’asta l’unico esemplare prodotto in nero opaco

L’unico esemplare in nero opaco sarà messa all’asta a dicembre da RM Sotheby’s

Ferrari Enzo è una vettura prodotta dalla casa automobilistica del cavallino rampante dal 2002 al 2004 in appena 399 esemplari. Tra queste unità una sola è stata realizzata con carrozzeria dipinta in nero opaco ed è quella che vi stiamo mostrando in queste immagini. La super car del produttore di Maranello sarà messa all’asta da RM Sotheby’s in Italia dal 5 al 7 dicembre prossimi.

L’unico esemplare di Ferrari Enzo in colore nero opaco verrà messa all’asta in Italia nei prossimi giorni

Il nero opaco non era un colore standard per la Ferrari Enzo. Tuttavia 20 di queste 399 vetture prodotte sono state realizzate con colori personalizzati tra questi appunto anche una versione in nero opaco, numero di telaio 136069, che è stata realizzata appositamente per un membro della famiglia dei reali del Brunei.

Nel corso dei decenni, il Sultano del Brunei e la sua famiglia hanno acquisito una vasta collezione di auto che un tempo contava oltre 5.000 auto. Molte di queste auto sono state personalizzate. Ad esempio, il Sultano ha ordinato una Jaguar XJ220 con carrozzeria unica della casa di design italiana Pininfarina. Rispetto a ciò, un lavoro di verniciatura una tantum era una richiesta relativamente facile da soddisfare.

La costruzione della Ferrari Enzo nera opaca è iniziata l’8 giugno 2004 e l’auto è stata completata il 15 ottobre con rivestimenti in pelle nera e tappeti per abbinarsi all’esterno. È stato conservato per un certo periodo nella residenza londinese della famiglia reale del Brunei prima di essere trasferito nella regione dell’Asia-Pacifico, secondo l’elenco dell’asta.

Ferrari Enzo Nero Opaco 1
Ferrari Enzo Nero Opaco

L’auto è stata recentemente sottoposta a un restauro estetico da parte della Carrozzeria Zanasi, il reparto di verniciatura ufficiale delle vetture personalizzate Tailor-Made della Ferrari e delle One-off Icona. Per un totale di oltre 110.000 euro, il lavoro ha incluso una riverniciatura completa, la sostituzione dei fari, delle luci posteriori e del vetro del coperchio del motore e la sostituzione di alcuni interruttori interni che possono diventare appiccicosi con l’età.

La Ferrari Enzo è stata la supercar di punta della Ferrari dei primi anni 2000, riprendendo da dove si erano interrotte la F40 e la F50. È stata anche l’ultima di queste ammiraglie Ferrari ad avere un V-12 aspirato, non elettrificato, in questo caso un motore da 6,0 litri che produce 650 CV e 485 Nm di coppia. Il successore di Enzo, LaFerrari, ha introdotto un sistema ibrido e questo probabilmente continuerà con un apparente successore di LaFerrari che abbiamo più volte individuato durante i test in varie foto spia.

Ti potrebbe interessare: Secondo posto nel Mondiale Costruttori a rischio per Ferrari: le possibilità rimaste

Lascia un commento