in

Jeep Compass 2023: ecco le novità introdotte con il nuovo model year

Sarà proposto negli allestimenti Sport, Latitude, Latitude LUX, Limited e Trailhawk

Jeep Compass 2023

Basandosi sull’impressionante riprogettazione dall’interno verso l’esterno per il model year 2022, la Jeep Compass 2023 arriva sul mercato con un incremento delle prestazioni e l’introduzione di un motore turbo divertente da guidare.

La Compass 2023 viene ora fornita di serie con un propulsore da 2 litri da 203 CV di potenza, che offre una reattività eccezionale e una guidabilità migliorata. L’intera gamma offre capacità off-road ancora più leggendarie, oltre a una serie di funzioni avanzate di sicurezza e protezione.

Jeep Compass 2023
Jeep Compass 2023 interni

Jeep Compass 2023: il SUV si aggiorna con alcune novità interessanti

Jim Morrison, vicepresidente senior e capo di Jeep Nord America, ha detto che l’azienda ha ricevuto un enorme feedback da parte dei clienti sui nuovi interni del SUV e su tutte le caratteristiche high-tech e ora hanno l’opportunità di montare di serie il motore turbo 2.0 su tutte le Jeep Compass model year 2023.

Il MY 2023 è disponibile in cinque diversi allestimenti: Sport, Latitude, Latitude LUX, Limited e Trailhawk. È già ordinabile e dovrebbe iniziare ad arrivare nelle concessionarie Jeep nordamericane nel primo trimestre del 2023.

La nuova Jeep Compass offre prestazioni incredibili, sia su percorsi off-road che su strade cittadine. Le leggendarie capacità fuoristrada iniziano grazie a due sistemi 4×4 avanzati e intelligenti.

Proposto come standard su tutti gli allestimenti e abilitato da un’innovativa PTU, il sistema Jeep Active Drive 4×4 è completamente automatico e offre un funzionamento senza interruzioni dentro e fuori la trazione integrale, a qualsiasi velocità senza alcun intervento da parte del conducente. Consente anche un’aderenza ottimale anche sui terreni più difficili.

Fornendo alla Jeep Compass Trailhawk 2023 le leggendarie capacità fuoristrada, Jeep Active Drive Low si basa sul sistema Jeep Active Drive 4×4 e offre un rapporto di riduzione di 20:1 ai vertici della categoria e una gamma ridotta per la capacità 4×4.

Entrambi i sistemi includono la tecnologia Selec-Terrain, che offre fino a quattro modalità (Auto, Snow, Sand/Mud e Rock in esclusiva sulla versione Trailhawk) per veicoli a quattro ruote controllabili dal conducente per prestazioni di guida su strada o fuoristrada e in tutte le condizioni atmosferiche.

Per una capacità off-road ancora maggiore, il Selec-Terrain include il controllo della discesa standard sui modelli Trailhawk. Il controllo in discesa mantiene la velocità del veicolo su pendenze ripide e accidentate, gestendo attivamente i freni e consentendo al conducente di concentrarsi sullo sterzo.

La Jeep Compass 2023 è dotata di un assale posteriore completamente scollegabile esclusivo per la categoria e di un’unità di trasferimento di potenza per fornire un maggiore risparmio di carburante. I sistemi Jeep Active Drive e Active Drive Low 4×4 si attivano istantaneamente quando è necessaria la trazione 4×4.

Sotto il cofano c’è un motore da 203 CV

Il modello 2023 offre prestazioni su strada eccellenti grazie a un nuovo motore standard su tutta la gamma. Uno dei motori tecnologicamente più avanzati del settore automobilistico, è un quattro cilindri in linea turbo a iniezione diretta da 2 litri che eroga 203 CV e 300 Nm di coppia massima ed è abbinato a un nuovo cambio automatico a 8 velocità altamente efficiente.

Dotato della tecnologia Engine Stop-Start (ESS), questo nuovo propulsore offre basse emissioni, prestazioni di avvio rapido da 0 a 96 km/h e una guidabilità migliorata. Viene fornito con un turbocompressore twin-scroll a bassa inerzia con valvola di scarico ad azionamento elettrico per una reattività e prestazioni eccezionali, anche durante l’attraversamento su terreni difficili.

Il turbo è montato direttamente sulla testata per ridurre le emissioni e migliorare la durata. Un circuito di raffreddamento dedicato abbassa la temperatura dell’aria aspirata, del corpo farfallato e del turbocompressore.

I supporti idraulici assorbono le vibrazioni dal motore, impedendo che vengano trasmesse all’abitacolo, per una sensazione fluida e di qualità superiore per il conducente e i passeggeri. Il guidatore noterà anche una migliore maneggevolezza grazie a una barra stabilizzatrice posteriore più grande e all’esclusiva messa a punto del sistema di servosterzo elettronico.

Il motore fa parte della famiglia Global Medium Engine (GME) di Stellantis e presenta doppi alberi a camme in testa (DOHC), doppia fasatura indipendente dell’albero a camme e un sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati (C-EGR).

L’iniezione diretta di carburante, unita alla sovralimentazione tramite turbo, consente una combustione più efficiente, emissioni ridotte e maggiori prestazioni. La pompa del carburante alimenta il sistema di iniezione common rail ad alta pressione del motore da 2900 PSI. Queste pressioni elevate producono una migliore nebulizzazione del carburante e consentono un’erogazione del carburante più precisa rispetto ai sistemi a iniezione di carburante in babordo.

Il motore I-4 da 2 litri presenta un monoblocco in alluminio pressofuso a bassa pressione con rivestimento in ghisa con alesaggio di 84 mm e corsa di 90 mm per una cilindrata totale di 1995cc. I pistoni in fusione di alluminio, con un rapporto di compressione di 10:1, hanno quattro valvole per accogliere il doppio sistema di fasatura variabile delle valvole (VVT).

Il sistema di accensione ad alta energia include una bobina di accensione ad alta energia per una migliore efficienza del carburante. Le candele in metallo prezioso con iridio e platino garantiscono una lunga durata.

Situate al centro del coperchio della camma, le candele sono facilmente accessibili quando è necessaria la manutenzione. Anche le valvole di scarico riempite di sodio e le fasce elastiche rivestite al plasma contribuiscono a prolungare la durata del motore e a rafforzarne la durata.

Jeep Compass 2023

Accanto c’è una nuova trasmissione automatica a 8 rapporti

Il nuovo cambio automatico a 8 rapporti della Compass 2023 offre un’esperienza di guida più reattiva con accelerazioni più rapide e cambi di marcia più fluidi. Questo consente alla Compass di ottimizzare la potenza del motore e un’erogazione di potenza fluida ed efficiente a velocità autostradale.

Di serie su tutti i modelli 4×4, il cambio automatico a 8 velocità è particolarmente adatto ai requisiti della versione Trailhawk. La nuova Jeep Compass offre più di 80 caratteristiche di sicurezza e protezione. Queste ora sono ora standard su tutti gli allestimenti e includono il rilevamento di stanchezza del conducente, l’avviso di promemoria del sedile posteriore e l’allarme di sicurezza.

Ulteriori caratteristiche di sicurezza standard e disponibili sulla Jeep Compass 2023 includono: cruise control adattivo con Stop and Go (di serie su Limited e Trailhawk e disponibile come optional su Latitude e Latitude LUX), gestione attiva della corsia, LaneSense Lane Departure Warning con Lane Keep Assist, monitoraggio dell’angolo cieco, rilevamento del percorso incrociato posteriore, avviso di collisione frontale con frenata attiva, assistenza alla frenata avanzata, frenata automatica di emergenza, frenata automatica di emergenza per pedoni/ciclisti, sistema di guida semi-autonoma Highway Assist (disponibile su Limited e Trailhawk), retrocamera ParkView, sensori di partecheggio anteriori ParkSense Park Assist (di serie su Limited e Trailhawk), sensori di parcheggio ParkSense anteriori e posteriori Park Assist (disponibili su Latitude, Latitude LUX, Limited e Trailhawk),Park Assist parallelo e perpendicolare (disponibile su Latitude, Latitude LUX, Limited e Trailhawk), Surround View Camera (disponibile sui modelli Latitude e superiori), freno di stazionamento elettrico con interruttore, riconoscimento dei segnali stradali (disponibile su Limited e Trailhawk) e sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici specifico per la posizione.

Il model year 2023 offre anche la più recente e avanzata tecnologia di illuminazione a LED. I fari a LED offrono prestazioni eccezionali con un fascio di luce bilanciato che riduce al minimo l’abbagliamento per i veicoli in arrivo, raddoppiando l’emissione luminosa direttamente davanti al veicolo per una migliore illuminazione della strada da percorrere.

L’illuminazione laterale migliora la visibilità in curva e viene attivata dall’input dell’angolo del volante o dall’attivazione degli indicatori di direzione quando i fari sono accesi. Il controllo automatico degli abbaglianti è ora di serie sulle versioni Latitude e superiori.

Per la Jeep Compass 2023 continuano ad essere proposto i pacchetti di aspetto e di edizione speciale per chi vuole distinguersi su strade e sentieri. Lo stile esterno sofisticato è esaltato sull’allestimento Limited con il pacchetto High Altitude.

Gli elementi di design introdotti includono fasce anteriori e posteriori in tinta con la carrozzeria con inserti in Neutral Grey, parafanghi laterali, tetto apribile panoramico con doppio pannello, suite completa di luci a LED premium ed eleganti cerchi in alluminio Granite Crystal da 19”.

L’abitacolo

Il design dell’abitacolo della Compass 2023 mette in mostra un abitacolo moderno e tecnologicamente avanzato con ampio spazio di stivaggio, comfort e attenzione all’artigianato. L’ambiente moderno e sofisticato presenta elementi di design firmati Jeep, materiali di alta qualità e tecnologia all’avanguardia.

Tra le tecnologie di nuova generazione presenti sulla Jeep Compass 2023 abbiamo un quadro strumenti digitale con display TFT a colori da 10.25 pollici, uno schermo touch standard da 10.1 pollici per il sistema di infotainment, il nuovo Uconnect 5 con supporto Apple CarPlay wireless e Android Auto, un caricatore wireless per smartphone compatibili e un impianto audio Alpine con nove altoparlanti.

Basata sull’allestimento Limited, la Jeep Compass (RED) aiuta a finanziare programmi sanitari in tutto il mondo attraverso una partnership multimarca tra Stellantis e (RED). Le caratteristiche distintive a livello estetico includono calotte degli specchietti retrovisori esterni, tetto e rivestimento inferiore in in Redline Red, cerchi in alluminio da 19”, sedili avvolgenti rivestiti in pelle nera, Uconnect 5 con display touch da 10.1 pollici e badge (RED). I colori per la carrozzeria ora includono anche Diamond Black e Billet Silver, oltre a Redline Pearl-Coat.

Il pacchetto Altitude per la Compass Latitude offre un look audace basato sulle richieste dei clienti per più look personalizzati dalla fabbrica. Questo include cerchi in alluminio Gloss Black da 18”, badge e inserti esterni in Gloss Black e tetto verniciato di nero. Gli interni sono costituiti da sedili in tessuto/vinile nero di alta qualità con cuciture nere, un volante rivestito di alta qualità e inserti in Piano Black.

La Jeep Compass 2023 riceve anche dei nuovi cerchi con diametro fino a 19”. La variante Trailhawk è dotata di nuovi cerchi in Gloss Black mentre le versioni Sport e Latitude propongono dei nuovi cerchi in lega da 17”.

Infine, il SUV aggiornato include il programma di assistenza clienti Jeep Wave. Questo prevede una serie di vantaggi esclusivi, tra cui tre anni di manutenzione senza preoccupazioni presso le concessionarie del brand americano, supporto h24 tramite telefono o chat online, protezione del veicolo con inclusa assistenza stradale h24 e copertura del primo giorno di prestito e accesso VIP a eventi selezionati ed esclusivi della casa automobilistica americana.

Jeep Compass 2023

Lascia un commento