in ,

Nuova Ferrari V12 anteriore: altro video del prototipo

Probabilmente sarà ibrida, ma il classico 12 cilindri continuerà a vivere, per la gioia degli appassionati.

Nuova Ferrari 812 Superfast prototipo
Screen shot da vide Varryx

Ecco il prototipo dell’erede della Ferrari 812 Superfast, immortalato ancora una volta in strada dal solito Varryx. Secondo alcune indiscrezioni, l’arrivo sul mercato del nuovo modello dovrebbe avvenire nel 2024 (o anche dopo). Nel video odierno possiamo ammirarlo da vicino e con un livello di dettaglio superiore rispetto ad altre riprese eseguite in precedenza.

Anche se la carrozzeria si ispira allo stile della Ferrari Roma, si capisce subito che si tratta di qualcosa di differente. Basta ascoltare il sound per rendersi conto che sotto il cofano anteriore pulsa un V12 al posto del V8 dell’auto della “Dolce Vita”. Anche le dimensioni sono diverse, sia in lunghezza che in larghezza. Ovviamente, per saperne di più bisognerà aspettare del tempo, ma conforta sapere che il dodici cilindri avrà un futuro al top della gamma del “cavallino rampante“.

Nella versione definitiva, la prossima “rossa” avrà dei lineamenti diversi da quelli della entry level a motore anteriore. Facile immaginare un prodotto di grande personalità stilistica, con un carattere estetico specifico. Al momento, però, dobbiamo accontentarci del muletto di prova, che non fornisce molte indicazioni sul design. Qualche indizio sulle proporzioni, però, emerge e consente di fare dei voli di fantasia.

In attesa di conoscere le forme definitive, possiamo deliziarci con le note del suo motore, che suona decisamente meglio di quello della Roma. La Ferrari destinata a prendere il posto della 812 Superfast avrà un cuore più potente, forse anche rispetto alle versione Competizione. I numeri dovrebbero lasciare a bocca aperta, perché si parte da un modello, quello attuale, che stupisce sul piano prestazionale, grazie alla spinta del suo V12 da 6.5 litri, disposto in posizione anteriore-centrale-

Questo mette sul piatto una potenza massima di 800 cavalli a 8500 giri al minuto, con un picco di coppia di 718 Nm a 7000 giri al minuto. Quanto basta per spingere la 812 Superfast da 0 a 100 km/h in 2.9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7.9 secondi, con una punta velocistica di oltre 340 km/h. La Ferrari che ne prenderà il posto farà ancora meglio, soprattutto sul piano del comportamento dinamico. Viste le doti sublimi del modello attuale, si possono ipotizzare performance stellari. A voi il video del prototipo.

Lascia un commento