in

La Ferrari di Schumacher è stata venduta per la cifra record di 14,87 milioni di dollari

Si tratta di un record mondiale per un’asta di un’auto di Formula 1

Ferrari 2003 Michael Schumacher

La monoposto di F1 della Ferrari del 2003 con cui Michael Schumacher ha vinto il suo sesto titolo mondiale è stata venduta per la cifra record di 14,87 milioni di dollari a un’asta di Sotheby’s. Lo ha riferito nelle scorse ore Forbes. Questo è un record mondiale per un’asta di un’auto di Formula 1. Il nome dell’acquirente non è stato divulgato. Quella somma è quasi il doppio del record precedente per un’auto di F1 offerta all’asta, sempre da Sotheby’s nel 2017. E poi una Ferrari del 2001 e del 2002 guidata da Schumacher è stata venduta per 7,504 milioni di dollari.

Ferrari: prezzo record per la monoposto del 2023 guidata da Michael Schumacher

La Ferrari iniziò la stagione 2003 con la vettura F2003, ma ebbe problemi di aerodinamica ed efficienza. Furono apportati miglioramenti urgenti e apparve la F2003-GA a passo lungo, riportando Schumacher in gioco. L’ormai venduta F2003-GA è stata presentata all’inizio del Gran Premio di Spagna, quinto round della stagione. Con questa vettura Schumacher partecipò a nove Gran Premi, vincendone cinque e la finale in Giappone, che gli valse il penultimo di sette titoli mondiali.

Da notare che il prezzo record è stato pagato per un’auto che ha ottenuto meno vittorie rispetto alla precedente monoposto. Nel 2001 il tedesco ha trionfato in nove gare, con 14 podi. La stessa macchina vinse anche la prima gara nel 2002, fece registrare un altro podio nella seconda, prima di essere sostituita dal modello del 2002.

La F2003-GA, vittoriosa per metà, ma più costosa oggi, si è rivelata l’auto di F1 più preziosa di sempre, proprio mentre il suo pilota è diventato una leggenda assoluta. Nella stagione 2003, con un’auto telaio 229, Schumacher ha vinto gare in Spagna, Austria, Canada, Italia e Stati Uniti, ha ottenuto altri due podi (Monaco e Francia), ha stabilito tre giri più veloci e si è assicurato tre primi posti.

Sono state prodotte sei F2003-GA e questa vettura è uno dei quattro telai Ferrari gestiti da Schumacher con cinque o più vittorie in una stagione del titolo. In omaggio alle prestazioni della vettura, Mick Schumacher, figlio del grande pilota Ferrari, ha portato la F2003-GA per un ultimo giro prima dell’asta.

Ferrari
Ferrari: prezzo record ad un’asta per la monoposto del 2023 guidata da Michael Schumacher

Certificata Ferrari Classiche e rinnovata in fabbrica nel 2022 presso lo stabilimento di Maranello, l’auto è spinta da un potente motore V10 tre litri da 845 CV. L’auto è funzionante, ha percorso 238 km dal suo completo restauro.

Ti potrebbe interessare: Ferrari F50: in vendita esemplare appartenuto a Michael Schumacher

Lascia un commento