in

Una Peugeot 205 Turbo 16 ufficiale celebra la Golden Age dei Rally al MAUTO

Tra i capitoli più leggendari della storia del marchio c’è sicuramente la Peugeot 205 Turbo 16; ora al MAUTO fino al 2 maggio 2023

205 Turbo 16

Il costruttore francese del Leone è stato uno dei protagonisti più iconici delle competizioni. Non è un caso che si sono viste, da sempre, vetture a marchio Peugeot nelle più importanti competizioni motoristiche a livello mondiale, a cominciare da quelle destinate ai rally e senza dimenticare gli ottimi riscontri raggiunti anche in pista. Tra i capitoli più leggendari della storia del marchio c’è sicuramente la Peugeot 205 Turbo 16, icona assoluta dello straordinario Gruppo B. In questa specifica classe dei rally di respiro mondiale, la Peugeot 205 Turbo 16 (nota anche come T16) è stata in grado di agguantare ben due Campionati del Mondo Costruttori e Piloti sbaragliando la concorrenza degli Anni Ottanta. Nello specifico, era il 1985 e il 1986 con piloti quali Timo Salonen e Juha Kankkunen.

Ora, uno degli esemplari ufficiali del Leone appartenente alla collezione custodita presso il Museo di Sochaux è protagonista dell’esposizione The Golden Age of Rally che celebra appunto gli Anni d’Oro dei Rally presso il MAUTO ovvero il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.

205 Turbo 16

La Peugeot 205 Turbo 16 presente al MAUTO è un esemplare del 1986

L’esemplare che oggi è protagonista al MAUTO, proveniente da L’Aventure Peugeot di Sochaux, è una Peugeot 205 Turbo 16 Evo2 del 1986 che ha disputato anche il leggendario Rally 1000 Laghi con al volante l’iconico Juha Kankkunen con accanto il navigatore Juha Piironen. Parliamo di un esemplare di assoluto valore e di notevole importanza vista la tecnologia applicata da Peugeot Sport a quel tempo; la Peugeot 205 Turbo 16 derivava dalla variante di serie, divenuta un’icona fra le più apprezzate dal grande pubblico.

205 Turbo 16

Ricordiamo infatti che la 205 Turbo 16, una volta abolito definitivamente il Gruppo B per i crescenti costi da sostenere e per gli incidenti mortali, ha fatto da base alle volontà di primeggiare nei rally raid: Peugeot ha infatti trionfato due volte alla Parigi Dakar, nel 1987 e anche l’anno successivo mostrando quindi l’assoluta efficacia di un progetto a dir poco eccellente.

205 Turbo 16

Oggi come allora, questo travaso di tecnologie ed esperienze nel mondo delle corse viene confermato dal recente ritorno di Peugeot nel rinnovato WEC, ovvero il Campionato del Mondo Endurance, con la nuova 9X8 appartenente alla categoria Hypercar. L’evento “The Golden Age Of Rally” rappresenta quindi un vero e proprio viaggio nella storia dei rally (un percorso che va dagli Anni Sessanta agli Anni Novanta) attraverso alcuni iconici esemplari che si sono dati battaglia fra le strade più iconiche del mondo e che si potranno visitare fino al prossimo 2 maggio 2023.

Lascia un commento