in

Ferrari: in Olanda tribunale ordina a società di distruggere copia della Daytona Spyder

Il cavallino rampante ha citato in giudizio una società olandese per aver offerto in vendita una replica di una Daytona Spyder

Ferrari Daytona Spyder

Ferrari ha citato in giudizio una società olandese per aver offerto in vendita una replica di una Daytona Spyder. Ora è stato deciso in appello che l’auto deve essere distrutta. La casa automobilistica del cavallino rampante si è arrabbiata con l’azienda olandese Kitcarcollection. Quattro anni fa ha acquistato una replica di una Daytona Spyder negli Stati Uniti e poi l’ha messa in vendita per 28.500 euro.

Società olandese dovrà distruggere copia della Ferrari Daytona Spyder su ordine del tribunale

L’auto è basata su una Chevrolet Corvette C3, da lontano sembra una Daytona Spyder, ma è chiaramente riconoscibile come una copia da vicino. I loghi Ferrari sono incollati sulla replica.  Ferrari ritiene che il suo marchio e il suo copyright siano stati violati.

La corte non era d’accordo. I loghi sulla replica sono effettivamente una violazione del marchio, ha stabilito il giudice, ma l’auto in sé non assomiglia abbastanza a una Daytona da essere una violazione del copyright. Kitcarcollection ha dovuto rimuovere i loghi Ferrari dalla replica, nient’altro.

La casa automobilistica di Maranello però ha deciso non di fermarsi e ha fatto appello. La Corte d’Appello dell’Aia si è pronunciata oggi sul caso. Con la vendita di una copia di una Daytona, Kitcarcollection ha violato sia il marchio che il copyright, è stato il verdetto della Corte. Il tribunale ha dunque ordinato che la replica venga parzialmente distrutta: carrozzeria, parafanghi, cerchi, volante e altro.

Ferrari Daytona Spyder
Società olandese dovrà distruggere copia della Ferrari Daytona Spyder su ordine del tribunale dopo la richiesta della casa automobilistica del cavallino rampante

Nella sede di Maranello, una squadra di avvocati è costantemente a disposizione per difendere i diritti della Ferrari. Il marchio italiano è noto per andare rapidamente in tribunale per difendere i propri diritti e mantenere così intatta l’esclusività delle sue super car che famose in tutto il mondo.

Ti potrebbe interessare: Ferrari 488 Challenge: la prima vettura del campionato monomarca con motore turbo

Lascia un commento