in

Stellantis Windsor: dal 23 giugno produzione a piena capacità per la fabbrica

Per ora, fino a metà giugno è attivo solo un turno, ma dal 23 giugno entrambi i turni saranno operativi a tempo pieno

Stellantis Windsor
Stellantis Windsor

Stellantis ha annunciato il ritorno a pieno regime della produzione presso lo stabilimento di Windsor a partire dalla settimana del 23 giugno, secondo quanto riportato dal Windsor Star. Questa decisione arriva dopo mesi di fluttuazioni negli orari e incertezze. L’obiettivo è completare la produzione del modello 2025 e preparare il lancio di una ricca gamma 2026 che includerà la Chrysler Pacifica, la Chrysler Voyager (conosciuta anche come Grand Caravan in Canada) e la Dodge Charger. Lou Ann Gosselin, responsabile comunicazione di Stellantis Canada, ha confermato allThe Star che queste modifiche sono necessarie per adeguarsi alla programmazione dei nuovi modelli e che la situazione continuerà ad essere monitorata attentamente.

A Windsor dal 23 giugno entrambi i turni saranno operativi a tempo pieno

Per ora, fino a metà giugno è attivo solo un turno, ma dal 23 giugno entrambi i turni saranno operativi a tempo pieno, fino alla chiusura estiva di due settimane prevista dall’azienda a partire dal 18 agosto. L’amministratore delegato di Chrysler, Christine Feuell, ha espresso il suo ottimismo per il futuro dello stabilimento in una recente intervista al Windsor Star, affermando: “Sebbene lavoriamo su un solo turno (a Windsor Assembly) per tutto il mese di giugno, intravediamo un ampio potenziale di crescita. Il nostro portafoglio ordini è molto solido, sia per gli ordini al dettaglio che per quelli alle flotte, quindi il futuro della Pacifica appare molto roseo se continuerà a essere prodotta a Windsor”.

Feuell ha anche confermato che nel 2026 la Chrysler Pacifica sarà sottoposta a un “significativo restyling”, che contribuirà a mantenere lo stabilimento produttivo, dato che la domanda da parte di consumatori e flotte rimane solida. “Maggio è stato un mese davvero positivo. Su base mensile, la crescita è stata di oltre il 30%”, ha affermato.

Mentre Windsor Assembly sta tornando a lavorare su due turni, Stellantis non ha fornito aggiornamenti concreti sullo stabilimento di assemblaggio di Brampton , che è stato riorganizzato per produrre la Jeep Compass di nuova generazione (J4U) . I lavori in quella struttura sono attualmente sospesi mentre la casa automobilistica rivaluta la domanda del mercato.

Stellantis Windsor

Il futuro del settore automobilistico canadese resta incerto, complice il clima commerciale instabile e il rischio di nuovi dazi statunitensi su autobus e autocarri pesanti, attualmente oggetto di revisione da parte del Dipartimento del Commercio secondo la Sezione 232. In risposta, il sindacato Unifor sollecita il governo federale a intervenire, proponendo sanzioni contro le case automobilistiche che riducono la produzione nazionale e suggerendo dazi equivalenti sui veicoli provenienti dagli stati americani dove è in vigore il diritto al lavoro. Tuttavia, almeno per lo stabilimento Windsor Assembly, il momento è positivo. Stellantis sta infatti concentrando gli sforzi sui modelli Chrysler Pacifica, Chrysler Voyager (nota in Canada come Grand Caravan) e sulla nuova Dodge Charger, portando nuova vitalità allo stabilimento. L’avvio dell’estate coincide quindi con un aumento delle attività produttive, offrendo una boccata d’ossigeno al sito e ai suoi lavoratori, anche se il contesto generale resta da monitorare con attenzione.