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Citroën presenta una nuova identità di marca e un nuovo logo

A fine mese debutterà la prima concept car con il nuovo ed elegante emblema

Citroën nuovo logo

Citroën ha svelato nelle scorse ore un nuovo logo e una nuova identità di marca, che segnano l’inizio di una nuova era moderna, entusiasmante e dinamica per lo storico brand francese, che vanta ben 103 anni di storia.

Con questa nuova identità, la casa automobilistica di Stellantis illustra la volontà di accelerare la sua missione verso una mobilità elettrica accessibile e di estendere i valori di accessibilità, audacia e benessere dei clienti, che sono al centro del suo DNA.

Citroën: il brand francese si rifà il look con nuovi logo e identità di marca

Il nuovo logo reinterpreta quello originale adottato per la prima volta dal fondatore André Citroën, ispirato al successo della sua prima azienda metalmeccanica che produceva ingranaggi a forma di chevron. Il riferimento familiare e tecnico al doppio chevron è rimasto da allora al centro dell’identità di Citroën.

Il nuovo ed elegante emblema, che segna la transizione e l’evoluzione del costruttore francese verso la nuova era, sarà presentato alla fine di settembre su una concept car che rappresenta un vero e proprio manifesto per l’azienda.

Sarà anche declinato progressivamente sulle future vetture di serie e sui futuri concept di Citroën, a partire dalla metà del 2023. L’ovale verticale, accentuato e valorizzato, introdurrà una nuova direzione del linguaggio del design. Più visibile, diventa un elemento distintivo della firma, immediatamente riconoscibile, di tutti i modelli del marchio.

Questo nuovo logo fa parte di una nuova identità di marca applicata su tutti i supporti fisici e digitali ed è accompagnato dalla nuova firma istituzionale “Nothing moves us like Citroën”.

È arrivato il momento di adottare un nuovo look più moderno e contemporaneo

Vincent Cobée, CEO di Citroën, ha detto che per Citroën è giunto il momento di adottare un nuovo look più moderno e contemporaneo. La nuova identità rappresenta il progresso. Trasportando i suoi clienti sia fisicamente, in veicoli all’avanguardia, sia emotivamente, assicurando che la loro intera esperienza – in particolare la transizione all’elettrico – sia più accessibile, confortevole e piacevole.

La tradizione dell’azienda francese di ispirare i consumatori con veicoli audaci la spinge ad adottare un approccio diverso e più inclusivo verso la mobilità del futuro delle famiglie. Citroën è fermamente convinta che tutti i suoi clienti passati, presenti e futuri concorderanno sul fatto che “Nothing moves us like Citroën”.

L’elemento centrale della nuova identità di marca è l’evoluzione del simbolo dei “deux chevrons” di Citroën, famoso in tutto il mondo. Questo è il decimo importante rinnovamento del logo Citroën sin dalla creazione dell’azienda nel 1919 e presenta chevron più larghi e prominenti, a contrasto con una cornice ovale verticale più sottile che li circonda.

Questo logo ovale verticale, in risalto, rappresenta una svolta decisiva e imprimerà una nuova direzione nel linguaggio del design del prodotto, in cui il logo visivamente prominente diventerà un elemento distintivo della firma, immediatamente riconoscibile, di tutti i modelli Citroën.  Inoltre, su tutti i supporti di comunicazione e nei punti di contatto fisici del brand, risulta più moderno, grafico e adatto ai nuovi supporti di comunicazione digitali.

Il nuovo logo richiama quello originale del fondatore André Citroën

Alexandre Revert, Global Brand Designer di Citroën, ha affermato che, in un momento in cui la società intende chiarire i suoi obiettivi futuri, è stato logico per lei richiamare graficamente il primo logo di André Citroën, che rappresentava l’autentica promessa di una mobilità accessibile e innovativa per tutti. Il passaggio progressivo a una firma istituzionale più evidente e visibile è un’evoluzione significativa, benché sottile, in cui la precisione degli chevron tecnici e funzionali crea un contrasto con il calore e la dolcezza quasi umana dell’ovale che li circonda.

Il nuovo logo ovale verticale è accompagnato da un programma di identità di marca innovativo e completo. Uno dei principali obiettivi è stato quello di incorporare elementi ispirati al brand non automobilistici, come quelli dei cosmetici e dell’abbigliamento, per trasmettere un’espressione più calorosa di Citroën in tutti i contesti.

Ad esempio, la nuova identità di marca è stata realizzata con un’interfaccia utente pura e semplificata, che offre ai clienti un maggiore senso di serenità per l’intero percorso digitale con Citroën, dal salotto di casa al punto vendita.

La nuova identità di marca verrà estesa ovunque

È stata dedicata un’attenzione particolare al design per garantire che l’esperienza digitale soddisfi le aspettative dei nuovi clienti in materia di ergonomia ed estetica, proponendo un’opzione dark mode e risponda appieno alle esigenze e ai requisiti rigorosi delle vendite online.

Inoltre, è in fase di sviluppo un nuovo linguaggio animato per integrare la nuova identità in tutti i punti di contatto digitali, sia all’interno delle vetture, che all’esterno nell’app My Citroën, per offrire ai clienti un’esperienza arricchita e coerente.

La nuova identità si estenderà ulteriormente, per inglobare tutti i punti di contatto con Citroën, dalla boutique, i prodotti derivati, la documentazione di bordo, fino alla segnaletica dei punti vendita e degli edifici aziendali. La nuova identità della rete sarà più leggera e a risparmio energetico, oltre che priva di cromo per aumentare la riciclabilità.

L’ambiente interno confortevole e familiare dei punti vendita La Maison Citroën, già apprezzato dai clienti sin dalla sua introduzione, adotterà progressivamente la nuova identità.

Ritornerà il colore Blue Monte Carlo

Una palette di colori fresca e semplificata e un nuovo lettering completeranno il logo e rafforzeranno ulteriormente la nuova identità. Mentre il bianco e il grigio forniscono una sensazione di base di serenità e di semplicità, altri due colori caratteristici saranno introdotti come punteggiature a contrasto da applicare nei dettagli e in aree specifiche.

Ispirato a un importante colore legato al passato di Citroën, utilizzato su vetture iconiche nel corso della storia del brand, tra cui la 2CV e la DS, il Blue Monte Carlo farà ritorno all’interno della gamma, oltre a comparire in alcuni dettagli dell’identità su supporti fisici, stampati e digitali o nella rete di distribuzione.

Inoltre, un colore Infrarouge più energico e distintivo sostituirà l’attuale rosso per aggiungere equilibrio e contrasto dinamico su tutti i supporti. Il nuovo logo e la nuova identità visiva di Citroën sono associati alla firma istituzionale “Nothing moves us like Citroën” per evidenziare l’imminente rivoluzione nell’approccio di Citroën verso soluzioni di mobilità accessibili, oltre al suo impegno a fornire ai clienti servizi responsabili, sereni e sostenibili.

La prima dimostrazione fisica di questa evoluzione dell’identità sarà esplorata su una concept car attesa alla fine di settembre.

Laurent Barria, direttore Marketing e Comunicazione di Citroën, ha affermato che, abbracciando le sue radici e reinterpretando la sua identità in chiave moderna, la casa automobilistica francese sta inviando un chiaro messaggio a tutti: rimanere fedeli allo spirito di Citroën, cambiando lo status quo.

Sostenuta dalla sua missione di creare soluzioni audaci che rendano la mobilità elettrica più accessibile, continuerà a guardare le cose in modo diverso ed è determinata a dimostrare ai suoi clienti e a lei stessa che nessuno e niente trasporta come fa Citroën.

Grazie a questa nuova identità, il costruttore francese vuole estendere il benessere emotivo che sperimenta all’interno delle sue vetture anche al di fuori dell’auto, attraverso l’intero percorso che i clienti intraprendono con lei.

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