in

Stellantis: Alfa Romeo Tonale e non solo in lizza per il Car of the Year 2023

L’Alfa Romeo Tonale è solo uno dei modelli Stellantis in lizza per il prestigioso riconoscimento di Car of the Year 2023.

Tra le 45 vetture inserite nella shortlist di Car of the Year 2023, Stellantis piazza l’Alfa Romeo Tonale e la Maserati Grecale. In aggiunta, per il gruppo Exor, la Casa del Cavallino Rampante occupa due slot, con le Ferrari 296 GTB e Purosangue.

Maserati Grecale Primaserie

Fedele espressione dell’epoca attuale, il prestigioso riconoscimento riflette a pieno l’attuale tendenza nell’industria automotive. Scorrendo, infatti, la prima lista stilata dai giornalisti di settore costituenti la giuria, chiamata ad assegnare il celebre premio, appaiono evidenti due trend: la presenza in gran numero di EV e l’ingresso di un buon numero di modelli di aziende cinesi. I passi in avanti compiuti dal Paese asiatico sono sotto gli occhi di tutti e i recenti Euro NCAP ne sono la conferma definitiva.

Stellantis e Ferrari puntano al Car of the Year 2023

Ferrari Purosangue

Per quanto riguarda Stellantis, il conglomerato guidato da Carlos Tavares presenta le già richiamate Alfa Romeo Tonale e la Maserati Grecale. Se ampliamo il discorso ai marchi esteri si segnala, invece, la presenza di Citroen C5X, Jeep Avenger (qui ancora chiamato Jeep “B-SUV”), Jeep Grand Cherokee, Opel/Vauxhall Astra e Peugeot 408.

Se parliamo di Ferrari figurano la 296 GTB e il Purosangue. Il “suv non suv” (o berlinetta a ruote alte) è stato svelato proprio gli scorsi giorni, con le prime consegne in programma in apertura del 2023.

Gli esemplari Stellantis e Ferrari avranno numerose, agguerrite rivali. La Toyota conta 3 nomi (Aygo X, Corolla Cross, GR 86), a cui si aggiunge la Lexus RZ. Inoltre, a coronamento della proficua collaborazione sottoscritta, occupa un posto la Toyota bZ4Z/Subaru Solterra. Si difende in modo egregio pure la Mercedes, che, a sua volta, presenta un terzetto (GLC, EQE, AMG SL). La connazionale BMW risponde all’appello con la X1/iX1 e la i7, mentre Volkswagen fa affidamento esclusivamente sulla ID. Buzz.

Completano la lista: Smart #1, Renault Austral, Dacia Jogger, Land Rover Range Rover/ Land Rover Range Rover Sport, Kia Niro, Kia Sportage, Nissan Ariya, Nissan X-Trail, Mazda CX-60, Honda Civic, McLaren Artura, Lotus Emira, Lucid Air, Nio ET7, Nio ES8, MG 4, MG 5, Xpeng P5, BYD Tang, Hongqi E-HS9, Vinfast VF8, Vinfast VF9, Ora Cat, DFSK Series 5, BAIC EU5.

Lascia un commento