in

Italian F4 Championship: due vittorie per Alex Dunne al Red Bull Ring

40 monoposto Tatuus con motore Abarth si sono scontrate in quattro gare sul noto tracciato austriaco

Italian F4 Championship Red Bull Ring

Si accende il finale di stagione dell’Italian F4 Championship dopo il quinto round disputato sul Red Bull Ring. La pioggia in qualifica e le condizioni meteo variabili nel corso delle gare rimescolano le carte a due appuntamenti dal termine della serie organizzata da ACI Sport, che chiuderà la stagione sui circuiti di Monza e del Mugello.

Con 40 monoposto Tatuus, dotate di motore Abarth, in pista sono ben quattro le gare disputate sul famoso circuito austriaco, con i piloti divisi in tre gruppi al termine delle qualifiche che affrontano le prime tre gare e che decretano la griglia di partenza di Gara 4 con i migliori 36, un ritorno al passato del motorsport dei grandi numeri.

Italian F4 Championship Red Bull Ring
Alex Dunne di US Racing

Italian F4 Championship: l’appuntamento al Red Bull Ring si chiude con due vittorie per Alex Dunne

In Gara 1 è stato Alex Dunne di US Racing ad imporsi, interrompendo un digiuno di vittorie che perdurava dalla seconda gara del primo appuntamento stagionale a Imola. Sul podio, insieme all’irlandese, c’erano i piloti di Prema Racing James Wharton, per la prima volta in seconda piazza, e Ugo Ugochukwu, che ha conquistato il podio al suo esordio nella serie.

Il podio di Gara 2, invece, è lo specchio della classifica assoluta, con Andrea Kimi Antonelli di Prema Racing, che si è imposto davanti a Rafael Camara di Prema Racing e Alex Dunne. Il pilota bolognese sembra poter imporre, ancora una volta, la propria legge.

In Gara 3, però, un contatto con Taylor Barnard di PHM Racing lo ha portato a restare fuori dai punti dopo essere rientrato ai box. Così la vittoria della terza gara è andata a Kacper Sztuka di US Racing, che ha tenuto alle spalle la coppia di Prema Racing formata dall’esordiente Ugo Ugochukwu e dal danese Condrad Laursen, autori di una bella lotta per la seconda posizione.

Nella gara finale è stato Dunne a mettere il sigillo sul fine settimana del Red Bull Ring, che gli consente di riavvicinarsi ad Andrea Kimi Antonelli e a Rafael Camara. Proprio Antonelli, scattato dalla quinta posizione, ha rimontato e ha chiuso sul secondo gradino del podio mentre ha stupito Ugochuku che, anche in Gara 4, è riuscito a conquistare la terza posizione all’esordio nella serie italiana.

Soddisfatto del weekend, Alex Dunne ha detto di essere molto contento di queste due vittorie. Questo fine settimana non sono stati i più veloci, ma il pilota crede che il risultato sia frutto del lavoro fatto senza commettere nessun errore.

È riuscito ad essere costante e a mettere insieme i pezzi. Nell’ultima gara, Andrea Kimi Antonelli è stato sicuramente più veloce di lui e stava arrivando abbastanza velocemente, ma Dunne è riuscito a mantenere la calma e a portare a casa il risultato.

Ecco la classifica attuale dell’Italian F4 Championship:

  1. Andrea Kimi Antonelli di Prema Racing con 262 punti
  2. Rafael Camara di Prema Racing con 201 punti
  3. Alex Dunne di US Racing con 197 punti
  4. James Wharton di Prema Racing con 150 punti
  5. Kacper Sztuka di US Racing con 135 punti

Lascia un commento