in

Stellantis amplia la sua presenza in Sud America con la sua gamma

Ottimi risultati raggiunti in Brasile, Argentina e Cile

Insegna Stellantis

Stellantis continua a guidare i più grandi mercati del Sud America. Da gennaio ad agosto, il gruppo automobilistico italo-francese ha venduto oltre 402.000 unità in Brasile, con una quota di mercato del 33%, superando le 87.000 unità immatricolate in Argentina (con una quota di mercato del 32,7%) e rimane davanti al mercato cileno con più di 31.8000 unità e una quota del 10,75%.

Fiat ha chiuso il mese di agosto con un aumento di quote di mercato, un aumento delle vendite e un rafforzamento della propria leadership nel mercato brasiliano. Ha immatricolato 44.252 unità, ha conquistato una quota di mercato pari al 22,7% e una crescita di 1,7 punti percentuali rispetto al mese precedente.

Stellantis: oltre 402.000 esemplari sono stati venduti in Brasile da gennaio ad agosto

Lo storico marchio torinese contava inoltre tre modelli tra i dieci best seller e il Fiat Strada ha raggiunto un grande traguardo storico. Oltre ad essere il veicolo più venduto nel grande paese sudamericano, il pick-up ha anche raggiunto la sua quota di mercato più alta da quando è stata lanciata la nuova generazione, a giugno 2020, con il 7,3% e 14.157 unità immatricolate.

Nel 2022, Fiat continua a distinguersi. Con la performance ottenuta ad agosto, il brand torinese ha ampliato la propria leadership di mercato, con una quota parti al 21,9% e oltre 267.000 esemplari immatricolati.

Inoltre, il costruttore italiano continua a superare la sua migliore performance annuale degli ultimi 10 anni. Il nuovo Strada mantiene la leadership del mercato brasiliano nel periodo, con 76.102 veicoli targati da gennaio.

Jeep ha chiuso agosto come leader nel segmento dei SUV, con oltre 12.000 unità vendute. Nello stesso mese che ha celebrato un anno dal lancio del Jeep Commander. Il modello ha ottenuto il suo miglior risultato di vendita con 2338 immatricolazioni nel mese. L’iconico brand americano ha anche festeggiato il traguardo delle 500.000 unità prodotte del Jeep Renegade.

La casa automobilistica americana ha seguito la leadership assoluta tra i SUV anche nel cumulato dell’anno. Nel 2022 sono stati finora venduti 88.128 modelli, che rappresenta la leadership tra i SUV, con una quota del 20,2% nel segmento. Considerando il mercato totale, la quota di Jeep è del 7,2% nei primi otto mesi dell’anno.

Peugeot continua a ottenere risultati superiori alla media di mercato nella seconda metà del 2022. Tra gennaio e agosto, la casa del Leone ha registrato 29.513 immatricolazioni, una crescita del 69% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e una quota di mercato del 2,4%. Questi numeri collocano Peugeot come leader della crescita.

Il modello più venduto è stato la Peugeot 208, che da giugno registra risultati significativi nel segmento mentre, da inizio anno, sono state vendute 20.710 unità. Il successo di vendita della 208 è dovuto al nuovo motore Firefly da 1 litro disponibile da maggio. La vendita della vettura con il nuovo motore rappresenta, finora, il 25% del volume totale delle 208 vendute.

In un mese molto importante per Citroën, grazie al lancio della nuova Citroën C3, il marchio francese ha festeggiato importanti incrementi sia delle vendite che della quota di mercato. Tra gennaio e agosto 2022, la casa automobilistica francese è cresciuta del 14% con 15.652 immatricolazioni.

Per il secondo mese consecutivo, Ram ha venduto oltre 500 unità ad agosto, che ha rappresentato il secondo miglior mese dell’anno per il costruttore americano. Le vendite accumulate da gennaio superano già le 2100 unità.

Produzione record in Argentina ad agosto

Parlando del mercato argentino, Stellantis ha raggiunto una produzione record in Argentina ad agosto. In particolare, la produzione del gruppo italo-francese ha superato le 15.000 unità, con un volume di esportazione del 60%.

Il suo stabilimento di Córboba ha raggiunto il suo massimo livello produttivo dal lancio della Fiat Cronos mentre l’impianto di El Palomar ha avuto il suo miglior risultato dal 2014.

Da inizio anno, Stellantis continua a guidare il mercato argentino. Le vendite hanno superato le 87.000 unità tra gennaio e agosto, con una quota di mercato del 32,7%. I due modelli più venduti in Argentina sono la Cronos (28.771 esemplari) e la Peugeot 208 (18.162). Stellantis guida anche il segmento dei SUV con oltre 18.000 unità vendute.

Peugeot (+40%), Citroën (+29,2%) e Fiat (+15%) sono quelli che quest’anno sono cresciuti di più nel mercato argentino rispetto al 2021.

Continua la leadership anche nel mercato cileno

Stellantis mantiene la leadership anche in Cile nel 2022 con 31.800 unità vendute da gennaio ad agosto, pari a una quota di mercato del 10,75%. Il marchio più performante è Peugeot con 13.800 unità e una quota di mercato del 4,65%.

Al secondo posto abbiamo Ram con 5300 unità e una quota dell’1,79%. Seguono Citroën (5200 e 1,75%), Opel (2900 e 1%), Jeep (2400 e 0,82%), Fiat (1670 e 0,56%) e DS Automobiles con 375 unità vendute.

Lascia un commento