in

Alfa Romeo: realizzata la Duetto su base MX-5 che FCA decise di non fare

La spider che il Biscione doveva realizzare con Mazda è stata creata da un privato

Alfa Romeo MX-5

Dieci anni fa Alfa Romeo ha annunciato che avrebbe realizzato una nuova Duetto sulla base della Mazda MX-5 Miata in collaborazione con la casa automobilistica giapponese. La notizia aveva creato grande entusiasmo tra i fan del modello che speravano di rivedere sul mercato la mitica vettura anche se a dire il vero non tutti apprezzavano il fatto che il Biscione dovesse collaborare a questo modello con Mazda.

Nel Regno Unito qualcuno ha realizzato la Spider di Alfa Romeo su base MX-5 che FCA decise di non realizzare

Alla fine però Fiat Chrysler Automobiles decise di non realizzare questo modello e al suo posto fu lanciata sul mercato sempre in collaborazione con Mazda la Fiat 124 Spider. La scelta però non fu particolarmente azzeccata e infatti questa auto rimasta sul mercato solo pochi anni non ha lasciato il segno.

Nei giorni scorsi la Alfa Romeo Spider su base Mazda MX-5 Miata è tornata alla ribalta in quanto si è scoperto che qualcuno nel Regno Unito ha deciso di realizzare lo stesso questa auto. L’immagine  è stata condivisa da MX-5 Owners Club. 

Alfa Romeo Spider
Alfa Romeo Spider: ecco un esemplare del modello che FCA decise di non realizzare, creato da un privato nel Regno Unito

Non sappiamo molto del processo di costruzione alla base di questa auto che è stata avvistata nel Regno Unito. Facendo un controllo online al numero di targa, si è saputo che l’auto è nata come MX-5 Sport Nav Plus del 2019 e ha il motore aspirato da 1,5 litri entry-level da 130 CV. Questo esemplare veniva offerto solo in Europa.

La parte anteriore della Mazda è cambiata di poco, le modifiche si limitano alla classica mascherina Alfa Romeo montata sulla griglia con tanto di logo al posto di quello Mazda collocato sul paraurti e l’aggiunta di due luci extra nella maglia della griglia. Inoltre l’auto dispone di un set di ruote con il design a cinque fori tipico del brand automobilistico del Biscione e anche un parafango che imita quello dell’8C del 2008.

La parte posteriore è dotata di un paraurti nuovo di zecca (presumibilmente in fibra di vetro) che sposta la targa di immatricolazione in un nuovo punto appena sotto il cofano del bagagliaio e anche il cofano del bagagliaio sembra essere stato modificato. Non riusciamo a vedere all’interno della Spiata, ma a parte l’aggiunta di un badge Alfa Romeo, sospettiamo che sia quello tipico di una Miata di serie.

Alfa Romeo B-SUV: ecco quale potrebbe essere il design definitivo [Render]

 

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento