in

Fiat Panda: anche a luglio è l’auto più venduta in Italia, continua a crescere la 500X

Il crossover è il vero protagonista del mese di luglio in Italia

Anche a luglio la Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia. La segmento A di casa Fiat, nonostante un costante calo delle unità distribuite in Italia, continua a guidare, con ampio margine, la classifica mensile delle auto più vendute nel nostro Paese.

A luglio, ad esempio, la Panda ha raggiunto quota 7.814 unità vendute in Italia registrando un evidente calo rispetto al luglio dello scorso anno quando gli esemplari venduti di Panda furono ben 9.486. In termini percentuali, la flessione della Panda è pari al -18%.

Anche nel parziale annuo la Fiat Panda si conferma come l’auto più venduta nel nostro Paese. Da gennaio a luglio, infatti, Fiat ha venduto un totale di 75.261 unità di Panda registrando una flessione percentuale, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, pari al -23%.

Fiat 500x

Alle spalle della Fiat Panda tra le auto più vendute in Italia a luglio troviamo la Fiat 500X. Il crossover compatto prodotto nello stabilimento di Melfi, nonostante debba ancora ricevere l’aggiornamento di metà carriera (in arrivo a settembre) continua a crescere ottenendo risultati di vendita davvero soddisfacenti.

A luglio, infatti, la Fiat 500X ha raggiunto quota 5.302 unità vendute in Italia con una crescita percentuale del +64% rispetto ai dati dello scorso anno. Nel parziale annuo, la 500X fa segnare un totale di 36.035 unità vendute con una crescita percentuale del +20% rispetto ai dati dello stesso periodo del 2017.

L’arrivo del restyling di metà carriera dovrebbe contribuire alla crescita ulteriore delle vendite della 500X che potrà contare su alcune piccole novità estetiche, su di una dotazione decisamente più ricca e tecnologica e su di un comparto di motorizzazioni rinnovato con alcune unità di nuova generazione.

Tra le 10 auto più vendute a luglio in Italia troviamo al terzo posto la Renault Clio, leader del segmento B, con 5.138 unità vendute che precede la Fiat Tipo, quarta con 3.708 unità vendute, e la sorprendente Jeep Compass che raggiunge quota 3.676 unità distribuite nel corso del mese di luglio. Sesta posizione per la Toyota Yaris che tocca quota 3.486 unità vendute (di cui quasi 2700 sono ibride).

A completare la classifica delle 10 auto più vendute a luglio in Italia troviamo la Lancia Ypsilon (3.455), la Volkswagen Polo (3.226), la Jeep Renegade (3.143) e l’immortale Fiat Punto (3.096). Da segnalare, invece, il forte calo della Fiat 500 che dimezza le sue vendite rispetto allo scorso anno fermandosi ad appena 2.790 unità vendute ed uscendo dalla Top 10 delle più vendute.

 

7 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento